“Ci addolora la notizia odierna dell’ennesimo tentativo di femminicidio, che si sarebbe consumato nella notte tra il 19 e il 20 gennaio nei pressi di Ponte Milvio, a Roma. Quanto accaduto qualche giorno fa, sempre nella capitale, con l’assassinio della giovane avvocata, Martina Scialdone, la quale inutilmente ha provato a chiedere aiuto, ci impone la necessaria – e quanto mai urgente – attenzione delle Istituzioni e di tutta la società civile, sul contrasto alla violenza di genere. In Regione Lazio siamo sempre stati in prima fila: gratuito patrocinio per le donne vittime di violenza, potenziamento della rete dei Centri anti violenza e delle case rifugio, anche negli Atenei del Lazio, sostegno ai luoghi delle donne e agli orfani di femminicidio. E ancora: dal reddito di libertà, ai progetti di reinserimento lavorativo per contrastare la violenza economica supportando l’autodeterminazione e l’indipendenza femminile con al centro il lavoro e i talenti delle donne.Ma le politiche pubbliche da sole non bastano, occorre un cambio di mentalità diffuso, una nuova sensibilità trasversale che interessi tutte e tutti, dalle strade ai luoghi di lavoro passando per le scuole, per combattere alla radice la cultura che alimenta la violenza come fenomeno strutturale e dramma nel sistema di convivenza sociale”.
Così in una nota Eleonora Mattia, Presidente IX Commissione del Consiglio regionale uscente e candidata PD alle elezioni regionali del 12 e 13 febbraio 2023
—
Avv. Eleonora Mattia
Presidente IX Commissione – Lavoro, formazione,
politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.