RAZTINGER. GIÀ IN 10MILA A SAN PIETRO PER SALUTO A BENEDETTO XVI.
TRA LE PRIME PERSONALITÀ AD ARRIVARE MATTARELLA E MELONI (DIRE) Roma, 2 gen. – Una doppia fila ad anello di migliaia di persone avvolge piazza san Pietro, a Roma, in attesa di accedere alla Basilica per poter rendere omaggio a Benedetto XVI, il Papa emerito deceduto il 31 dicembre scorso. I fedeli in coda dalle prime ore della mattinata sono già oltre 10mila, come riferiscono le forze dell’ordine. Secondo le stime dei giorni scorsi ne sono attesi circa 30mila al giorno fino al 5 gennaio, giorno in cui si concluderà l’esposizione della salma e alle 9.30 si svolgeranno i funerali alla presenza di Papa Francesco.
La traslazione della salma dal Monastero Mater Ecclesiae alla Basilica, scrive l’agenzia Sir, è avvenuta in forma privata, al riparo dalle telecamere. A vegliare le spoglie di Joseph Ratzinger, collocate ai piedi dell’Altare della Cattedra, il suo storico segretario, monsignor Georg Gäenswein, e il cardinale Mauro Gambetti, arciprete della Basilica di San Pietro.
Tra le prime personalità ad arrivare, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, accompagnata dal sottosegretario alla Presidenza, Alfredo Mantovano, e dal ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida.
Agenzia DiRE www.dire.it