(DIRE) Roma, 17 dic. – “La proposta di Codice degli Appalti approvata in consiglio dei ministri è preoccupante per diverse ragioni a cominciare dalla liberalizzazione dei subappalti. Ma in particolare l’aumento fino a 500 mila euro del tetto per gli affidamenti diretti è una scelta sbagliata e pericolosa. Salvini la propaganda affermando che così l’80% degli appalti avverrà per affidamento diretto. Cioè l’80% degli appalti verrebbero aggiudicati senza gara con tutto ciò che ne consegue in termini di scarsa trasparenza e meno garanzie di qualità delle opere senza alcuna garanzia sui tempi. Tutto viene giustificato con l’attuazione del Pnrr e la necessità di velocizzare i lavori dimenticando che per le realizzazioni legate al pnrr già sono in vigore norme fatte per consentire il rispetto dei tempi. Si è scelto ancora di rinunciare alla via maestra indicata anche nella legge delega: quella della riduzione e della qualificazione delle centrali appaltanti per garantire velocità, trasparenza e qualità. Si è scelta invece la strada della deregulation che non dà garanzie ma rischia di penalizzare proprio la qualità e la trasparenza dei processi e la sicurezza sul lavoro”. Lo dichiara il senatore Franco Mirabelli, vicepresidente del gruppo Pd.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.