Rispondendo a un giornale svizzero, il Capo dello Stato ha detto: “Per quanto riguarda la rimozione della Svizzera dalla black list l’incontro tra i due ministri svizzero e italiano competenti lascia prevedere una rapida soluzione positiva nell’arco dei prossimi mesi”.
Il presidente della Repubblica ha risposto anche sull’annosa questione dei frontalieri. L’accordo è già stato ratificato in Svizzera e si attende il via libera dal Parlamento italiano: “Il disegno di legge di ratifica dell’Accordo frontalieri è già in Senato all’esame dell Commissione Esteri e l’iter di approvazione parlamentare sarà certamente molto veloce“.
L’ACCORDO SULLE DOPPIE IMPOSIZIONI
Il nuovo accordo fiscale sulle doppie imposizioni è stato firmato tra i Governi svizzero e italiano il 23 dicembre 2020, sostituendo quello del 1974. La Svizzera lo scorso anno ha ratificato l’accordo, con aumento della tassazione. Per l’entrata in vigore c’è però bisogno della ratifica da parte di entrambi i Paesi. L’Italia, con il nuovo Parlamento, dovrà ora ricominciare l’iter in vista dell’entrata in vigore prevista dal 1° gennaio 2023.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.