(DIRE) Bologna, 16 ott. – In Italia il 20,3% delle autovetture in circolazione ha un’anzianità maggiore di vent’anni. Si tratta di poco più di 8 milioni di auto sui circa 40 che circolano nel nostro Paese. Le auto in circolazione con anzianità fino a 20 anni, invece, sono circa 31 milioni e mezzo, pari al 79,7% del parco circolante. La fascia di anzianità più rappresentata all’interno del parco di autovetture che circolano in Italia, come si evince dai dati elaborati dall’Osservatorio Autopromotec su statistiche Aci, è quella tra i 5 e i 15 anni, con una percentuale pari al 40,2% sul totale. Il 22,9% delle auto in circolazione, invece, è stata immatricolata al massimo cinque anni fa. Il 16,6% delle autovetture italiane ha tra i 15 e i 20 anni, l’11,7% ha tra i 20 e i 30 anni, mentre l’8,6%, come anticipato, ha oltre 30 anni.
Questi dati mettono in evidenza che nel nostro Paese vi è ancora in circolazione una quota molto rilevante di auto anziane e quindi molto inquinanti e prive dei dispositivi di sicurezza più recenti. In special modo per queste auto, ma anche per tutte le altre in circolazione, è particolarmente importante una manutenzione periodica e costante, da eseguire rivolgendosi ad operatori specializzati e qualificati.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.