Start–up digitali. Due scuole italiane in finale allo school contest di Re-Educo.
Sono due le scuole italiane scelte per partecipare alla finale del
Contest internazionale, che premia le migliori idee
imprenditoriali sviluppate dagli studenti di ogni Paese, nell’ambito
del percorso di educazione digitale di Erasmus +. Il prossimo 3
ottobre gli studenti del Liceo Statale “Giorgio Buchner” di Ischia, e
dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G.M. Angioy di Carbonia
presenteranno la propria idea imprenditoriale in una sessione di
start-up internazionale per l’innovazione digitale con i vincitori del
concorso nazionale provenienti da Spagna, Grecia, Cipro e Finlandia. I
ragazzi dell’istituto di Carbonia presenteranno il progetto Parking
help, che si pone l’obiettivo di supportare le persone con disabilità.
L’applicazione online individua i parcheggi per i disabili e indica se
sono liberi o occupati, consente inoltre di aggiornare gli utenti
sulle condizioni di traffico. I ragazzi del liceo di Ischia
presenteranno il progetto Scavengers, il cui obiettivo è migliorare la
pulizia dei mari, con mezzi di minore impatto ambientale. Attraverso
l’ausilio di droni, potranno essere pattugliate le coste e raccolti i
rifiuti più piccoli. I robot sostituiranno in parte il lavoro delle
barche con un notevole risparmio di energia. Il contest internazionale
del prossimo 3 ottobre, la cui cerimonia si svolgerà online, chiude il
ciclo formativo svolto in aula dagli studenti, che hanno partecipato
in questi anni al progetto Re- Educo. Il percorso ha consentito a
migliaia di ragazzi dell’Unione Europea di approfondire i temi legati
alla tecnologia digitale. Durante il percorso di studi sono stati
accompagnati con delle sessioni di tutoraggio e webinar gestiti da
esperti nel settore della formazione delle start-up e dello di
sviluppo aziendale. Sono stati forniti inoltre format e materiali di
progettazione e metodologie per la definizione delle business-idea. In
chiusura di percorso, gli studenti e i docenti hanno sviluppato un
progetto imprenditoriale nel campo delle applicazioni digitali.