PROGETTARE NUOVI MODELLI DI ASSISTENZA, DI CURA E PRESA IN CARICO (DIRE) Roma, 4 set.– “Noi infermieri avvertiamo la frustrazione di un’intera categoria che, nei fatti, costruisce ogni giorno quei modelli nei percorsi di prevenzione, di assistenza domiciliare, di presa in carico post-operatoria, fino ad arrivare nelle scuole, nucleo primario delle nostre comunità. Lo facciamo, tra l’altro, con tremila infermieri di famiglia e comunità già sul territorio, in un contesto difficile e non sempre attrezzato per questa innovazione (peraltro ribadita dal PNRR) con numeriche stimate che superano le 25mila unità in tutto il Paese. Le Regioni che hanno già puntato sull’infermieristica di prossimità hanno registrato un calo del 10% dei ricoveri impropri, riducendo i tempi di attesa per i casi più gravi”. Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI), si rivolge così ai candidati alle elezioni politiche in una lettera pubblicata oggi sul ‘Fatto Quotidiano’ e chiede che “si facciano carico delle problematiche della professione (incremento della base contrattuale e riconoscimento economico dell’esclusività delle professioni infermieristiche; riconoscimento delle competenze specialistiche; evoluzione del percorso formativo universitario)” perché “si possano progettare nuovi modelli di assistenza, di cura e presa in carico di cittadini e pazienti, fuori e dentro gli ospedali per fare in modo che non si arrivi in ospedale quando è troppo tardi, quando non è necessario o quando semplicemente non si trovano altre soluzioni, perché nella Sanità del futuro la nostra casa dovrà diventare il ‘luogo di cura’ d’elezione”.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.