Uno sciamano è terra che pensa, acqua che ascolta, vento che parla e fuoco che aspira.
L’elemento Aria si manifesta con il movimento e l’immobilità. Lascia che il principio di coscienza dell’aria scorra dentro il tuo corpo. Senti il movimento di alcuni organi e l’immobilità di altre zone del corpo. Anche l’aria danza in te in un’armonia di movimento e di staticità. Contempla questa danza degli elementi nel tuo corpo con molto amore per il tuo essere fisico. Poi vedi la medesima danza nella foresta che ti circonda e contempla la foresta a occhi chiusi con molto amore.
Noi siamo aria, fuoco, acqua e terra, che incessantemente si aggregano e si disgregano, si aggregano e si disgregano, come recita la tradizione del colophon, ispirata al Bardo Tosgrol, il Libro Tibetano dei morti nello sciamanismo himalayano. La nascita è data dall’aggregarsi dei quattro elementi primari acqua, aria, terra e fuoco, e la morte è data dallo disgregarsi dei quattro elementi, che tornano ciascuno alla propria origine.
La vita e la morte sono simultanee, incessantemente cellule muoiono dentro di te, e incessantemente si rigenerano. La vita e la morte sono sempre simultanee, l’aggregarsi e disgregarsi dei quattro elementi è continuo.
I quattro elementi sono i simboli della tua profonda natura: ciò che tu sei. Sono quattro potenti spiriti, o deità, divinità, quattro grandi aspetti del divino; chiedi a loro di aiutarti a vedere ciò che ancora non vedi, ti risponderanno.