MUSEI. ALLA REGGIA DI CASERTA È LA ‘NOTTE DELLE REGINE’.
Intenzionati a trasformare Napoli in una grande capitale europea, Carlo e Maria Amalia diedero il via alla costruzione di due nuove regge, a Portici e a Capodimonte dove nel 1743 la regina volle che si fondasse una fabbrica con marchio reale in grado di produrre porcellane belle quanto quelle della sua terra. Con grande fervore seguì gli studi che accompagnarono le prime scoperte di Ercolano. Donna colta, conosceva quattro lingue, e molto presente nelle decisioni del Regno, ebbe grande peso nella costruzione della Reggia di Caserta e dell’Acquedotto Carolino.
Il 7 ottobre 1759 partì per la Spagna con il marito, appena diventato re. OGGI, sabato 13 agosto, negli Appartamenti Reali, gli storici dell’arte del Museo accoglieranno i visitatori per raccontare loro curiosità e dettagli della figura di Maria Amalia e del suo importante apporto alla costruzione della Reggia di Caserta. La serata sarà allietata, inoltre, all’accompagnamento musicale dell’Associazione Jervolino. Sarà possibile visitare anche le mostre “Frammenti di Paradiso – Giardini nel tempo alla Reggia di Caserta”, negli Appartamenti della Regina, e “Il Piccolo Principe – Giuseppe Sanmartino alla Reggia di Caserta”, nella Cappella Palatina.
Il numero dei biglietti è contingentato per fasce orarie. I ticket, al costo di 7 euro, sono in vendita su TicketOne e la sera dell’iniziativa in sede fino ad esaurimento disponibilità.
Agenzia DiRE www.dire.it