Letta, Fratoianni e Bonelli presentano l’accordo Pd-Sinistra italiana-Verdi.

Il segretario Pd in conferenza stampa: “Democrazia, ambiente e sociale sono i temi su cui vogliamo fare lavoro comune”.

di Alfonso Raimo e Roberto Antonini

ROMA – “Non crediamo sia utile allargare ulteriormente il perimetro delle intese che stiamo facendo”. “Voglio sottolinearlo, per evitare ambiguità. È un momento di grande responsabilità. Sentiamo il dovere morale di metterci d’accordo” sulla base di quanto prescrive la legge elettorale. Così Enrico Letta.

LEGGI ANCHE: Fonti Pd: “Bene accordo con Sinistra italiana, ma non riapriamo al M5s”

CON SI-VERDI ACCORDO SU DEMOCRAZIA, AMBIENTE, SOCIALE

Sostenibilità sociale e sostenibilità ambientale sulla scorta del buon lavoro fatto insieme in Europa. Su questi temi vogliamo fare un lavoro comune”. Cosi’ Enrico Letta, in conferenza stampa con Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli, disegna il perimetro dell’accordo elettorale con Si e Ev. Il segretario del Pd aggiunge che l’accordo riguarda soprattutto “l’emergenza democratica”.

Per il segretario del Pd Enrico Letta gli accordi tra Pd e Si-Verdi da una parte e con Azione-Più Europa dall’altra “sono numericamente compatibili”. “Il rapporto di 80 a 20 collegi è un’intesa solo tra di noi, ed è numericamente compatibile con le intese che stiamo costruendo, come abbiamo fatto l’altro giorno con Azione-Più Europa” ha precisato Letta al Nazareno in conferenza stampa.

CON SI E VERDI ACCORDO ELETTORALE IMPOSTO DALLA LEGGE ELETTORALE

Quello siglato con Sinistra italiana e Verdi – ha aggiunto il segretario del Pd – è “un accordo elettorale profondamente collegato all’obbligo che la legge elettorale dà a costruire accordi elettorali, perché averne vuol dire orientare l’esito del Parlamento e la solitudine delle nostre forze politiche porterebbe a un Parlamento a maggioranza e trazione delle destre”.

“Le cose che ci hanno diviso negli scorsi mesi – ha aggiunto Letta in conferenza stampa – sono tante ma oggi noi non stiamo presentando un accordo di governo, non sarebbe serio se io oggi parlassi di accordo di governo”. Letta ribadisce che: “Questa intesa è legata a un’emergenza legata al fatto che la torsione in senso maggioritario prodotta dalla legge elettorale, la peggiore di sempre, può portare, in caso di nostra divisione, una destra unita ad avere una maggioranza dei due terzi del parlamento senza avere nemmeno la maggioranza assoluta dei consensi”.

BONELLI: “TENUTA DELLA DEMOCRAZIA PRIMA DI GIUSTIZIA CLIMATICA E SOCIALE

La tenuta della democrazia viene prima di tutto, anche quando parliamo di giustizia climatica e sociale, e non può esserci battaglia per il clima se prima non difendiamo la costituzione”. Il co-portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli lo dice in conferenza stampa al Nazareno con il segretario del Pd Enrico Letta e il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni.

“Ringrazio il Pd e Enrico Letta per il lavoro fatto in questi giorni”, dice Bonelli, “noi, e parlo a nome dei Verdi italiani, sentiamo con grande determinazione la responsabilità che abbiamo sui di noi, quella di salvaguardare la Costituzione rispetto a una destra estrema che già ha dato le prime indicazioni di volerla cambiare in direzione del presidenzialismo”.

In questi giorni “c’è stato un dibattito- riconosce il co-portavoce di Europa verde- ma non può essere indifferente a nessuno che vada governare in questo paese una destra estrema come quelle candidate in Spagna con Vox, in Francia con Le Pen e in Germania con Alternative fur Deutschland”. Quello che si avvia oggi con l’alleanza elettorale tra Verdi e Sinistra e Pd è “un atteggiamento costruttivo nei confronti dell’Italia dove dobbiamo salvaguardare le conquiste dei diritti sociali”, dice Bonelli, “noi siamo qui per questo motivo” e “oggi per noi si apre una fase nuova, dobbiamo concentrare le nostre energie per costruire il consenso nel paese per battere la destra estrema”.

FRATOIANNI: “CON IL PD NON ACCORDO PER UN PROGRAMMA DI GOVERNO MA CONTRO LE DESTRE

Il nostro non è un accordo per un programma di governo, noi abbiamo dichiarato che i nostri partiti e forze si presentano con programmi reciprocamente autonomi. Abbiamo indicato alcune priorità: la difesa della costituzione e la volontà di batterci nei collegi uninominali contro la destra”. Il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni lo dice in conferenza stampa al Nazareno con il segretario del Pd Enrico Letta e il co-portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli.

Agenzia DiRE  www.dire.it

(lettori 197 in totale)

Potrebbero interessarti anche...