(DIRE) Roma, 5 ago. – “La clamorosa bocciatura da parte del Ministero della Transizione ecologica, circa la richiesta della Regione Lazio, avanzata ad aprile scorso, della riperimetrazione del Sin Valle del Sacco, testimonia oltre ogni ragionevole dubbio, due circostanze oggettive incontestabili. La prima. Sulla bonifica della Valle del Sacco la Regione Lazio e quindi Zingaretti e quindi l’improbabile sodalizio politico PD-M5S, hanno totalmente fallito le politiche ambientali, navigando a vista, procedendo solo ed esclusivamente a colpi di proclami, circa intervento risolutivi, mai arrivati, senza uno straccio di strategia e di programmazione. Perdendo solo del tempo prezioso e lasciando il problema totalmente irrisolto in tutta la sua totale gravità, per il territorio, per l’ambiente e quindi per la salute. La seconda. La totale incapacità di saper colloquiare e quindi trovare una linea di azione comune e condivisa, tra la stessa Regione ed il Governo e nel caso di specie il Ministero competente, su un tema, quello della bonifica della Valle del Sacco, per il quale, anche in virtù di amministrazioni omologhe dal punto di vista politico, sia al Ministero che alla Regione, il dialogo invece doveva essere un presupposto fondamentale per intervenire con tempestività e concretezza. Di fatto, totale divergenza su tutto. Con il risultato che i cittadini e le imprese della Valle del Sacco sono costrette, da decenni, a convivere con un gravissimo problema ambientale che invece doveva essere risolto da diverso tempo. La bocciatura odierna del Ministero, condanna senza appello la gestione di Zingaretti e del PD in tutti questi anni della macchina regionale. Ciò fa altresì emergere la contraddizione tra PD e M5S, che in Regione governano insieme, mentre a livello nazionale sono acerrimi nemici politici. In virtù di questo decisione da parte del Ministero il rischio concreto che il territorio della Valle del Sacco corre, è quello di vedere vanificate le opportunità offerte dalla risorse del PNRR per le politiche ambientali. Se questo dovesse malauguratamente accadere, il PD e coloro che hanno governato la Regione Lazio in questi 10 anni, avrebbero una responsabilità enorme nei confronti dei cittadini, delle imprese e del territorio”. Così in un comunicato il Consigliere Regionale del Lazio Pasquale Ciacciarelli.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.