MOVIMENTO NOBIODIGESTOREANAGNI 11/07/2022.
Ci ha sconcertato come sia stato smontato con due parole dalla società proponente e dal responsabile del procedimento.
Gli è stato fatto notare che nel parere mancano riferimenti specifici al progetto di biodigestore in esame e che sugli studi dell’associazione dei medici il Ministero della Salute aveva già espresso il suo parere.
Inoltre, gli è stato chiesto perché questa opposizione non è stata svolta nel precedente procedimento, quello della VIA.
Nonostante la tanta rabbia abbiamo provato ad intervenire per sostenere il Comune, ma ci è stata tolta la parola dalla società, perché era previsto che fossimo solo “uditori”.
Per fortuna hanno rinviato la decisione, perché mancavano i due pareri di ARPA e CTR.
Noi non molliamo, sia chiaro.
Confidiamo sulle altre nostre osservazioni e di poter rintracciare nel parere del Sindaco quei passi che in qualche modo possano richiamare alle criticità dell’impianto specifico, come ad esempio l’aumento di traffico veicolare e di consumo del suolo.
Dovremo anche difendere le considerazioni di tipo sanitario del Sindaco, anche se fa rabbia sapere che non è stato dato seguito alla nostra richiesta di investire della questione organismi pubblici ma si è preferito affidarsi ad una associazione privata.
Se dovesse essere malauguratamente rilasciata l’A.I.A. impugneremo anche questo davanti al T.A.R.
Qualcuno, però, dovrà assumersi tutte le responsabilità del disastro.
Seduta aggiornata al 9 agosto ore 10.30.