Il bagno di foresta, quando la natura ispira e guarisce.

Cara/o Immaginalista,

questa newsletter è dedicata allo Shinrin-Yoku, l’immersione nei boschi attraverso i cinque sensi.
Leggendola fino in fondo troverai un brano del libro Shinrin-Yoku. L’immersione nei boschi e un bellissimo videocorso, che ti saranno molto utili per avvicinarti a questa disciplina straordinaria. Abbiamo inserito anche una meditazione, che potrai praticare durante i tuoi momenti di relax nella natura.

Ti ricordiamo anche il Dragon Channel, la nuova iniziativa nata per offrirti la possibilità di accedere a molti videocorsi nei momenti più adatti a te.

Iscrivendoti troverai già disponibile il primo modulo di un videocorso intensivo sullo Shinrin-Yoku.

Trovi anche un nuovo articolo dedicato a Daimon, buona lettura!

Il ‘daimon’ guida quotidiana | La Provincia di Como

Le storie più antiche, persino quelle narrazioni che ancoriamo a un passato più che remoto, possono esserci di aiuto anche oggi.

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO
Il termine Shinrin-Yoku è stato coniato in Giappone nel 1982 da M. Tomohide Akiyama, allora direttore dell’ente forestale giapponese, fa riferimento all’immergersi nella natura con i cinque sensi.
Lo Shinrin. Yoku oggi è, a ragione, annoverato tra le terapie preventive. Infatti l’immersione nella natura ha effetti terapeutici comprovati in modi empirici e scientifici.

Certamente il concetto di natura maestra e terapeuta è posseduto dall’uomo fin dal tempo delle origini, ma, a partire dalla rivoluzione industriale, in tempi recenti, l’individuo urbanizzato e industrializzato ha, in poche manciate di anni, profondamente modificato il proprio stile di vita, allontanandosi pericolosamente dalla natura.

È molto utile, dunque, che i benefici della natura vengano ribaditi da una filosofia, lo Shinrin-Yoku, che porta con sé un metodo pratico di azione e comportamento. Infatti la visione e la pratica dello Shinrin-Yoku si sta rapidamente diffondendo nel mondo e si prevede che arriverà a livelli di grande popolarità nei prossimi anni. Essa rappresenta un bisogno urgente e pressante della popolazione che ha attraversato l’epoca industriale e che adesso si trova in piena era tecnologica.
La tecnologia ha contribuito ad allontanare l’uomo dalla natura. Oggi gli individui trascorrono gran parte del loro tempo davanti ad uno schermo accumulando “tecnostress” che è, a tutti gli effetti, una patologia. Lo stress fornisce terreno al formarsi di malattie anche gravi, come i tumori, il diabete, le malattie cardiocircolatorie.

Un “bagno di foresta” (questa sarebbe l’espressione più vicina al termine Shinrin- Yoku) ci consente di lavar via lo stress accumulato.
È provato che l’immersione nei boschi e, più genericamente, il contatto con la natura, è in grado di abbassare le concentrazioni di ormone dello stress nel corpo, di rinforzare il sistema immunitario, di regolare la pressione arteriosa e il battito cardiaco, di abbassare il colesterolo.
Addirittura uno studio della Exeter University del 2013 ha portato a concludere che chi abita in aree verdeggianti è più felice. Il contatto con la natura favorisce anche la resilienza che è necessaria durante le fasi di convalescenza e recupero. Non solo, la natura favorisce anche la cura di malattie psicologiche come la depressione.
Stare in contatto con la natura aiuta persino ad avere una memoria migliore e dà più resistenza contro l’invecchiamento fisico e mentale.
Poiché l’immersione nei boschi agisce in modi ormai provati sul sistema immunitario potenziandolo, essa è da prendersi a tutti gli effetti come una terapia preventiva a largo spettro.

UNA MEDITAZIONE PER TE

La pacificazione della relazione con la terra

Nella Teosofia e nell’Antroposofia la terra è un principio d’intelligenza chiamato Gnomi. Nel Buddhismo la terra è la coscienza della sofficità e durezza o leggerezza e pesantezza.
Per entrare in relazione con questo principio di coscienza afferra una foglia e tienila tra le mani, sentine la sofficità e la leggerezza. Chiudi gli occhi per un istante e dai alla foglia che hai tra le mani tutto il tuo amore. Poi restituisci la foglia alla foresta. Quindi afferra un sasso, tienilo tra le mani, sentine la durezza e la pesantezza. Chiudi gli occhi per un istante e dai al sasso che hai tra le mani tutto il tuo amore. Poi restituisci il sasso alla foresta.
Quindi esegui il “mudra della triplice accettazione” (il termine mudra è utilizzato nello yoga, fa riferimento a un gesto dotato di significato simbolico): porta la mano destra sulla spalla sinistra e la mano sinistra sulla spalla destra. Puoi eseguire questo mudra stando in piedi o seduto, oppure camminando.
Con questo gesto simbolico esprimi la piena intenzione di accettare pienamente la tua incarnazione nel tuo corpo, nella tua famiglia, nella tua epoca.
Abbraccia la terra come principio d’intelligenza presente in tutte le cose o, se preferisci, forse più poeticamente, come Gnomi della foresta, dando tutto l’amore di cui sei capace alla foresta e alle creature che la abitano. Gli Gnomi sono gli appassionati guardiani delle ricchezze.
Quegli organi del tuo corpo dove l’elemento terra è più presente sono connessi con l’intelligenza della terra, essi possono soffrire per una prolungata difficoltà con l’abbondanza e con il denaro, se questa è fonte di ansia e preoccupazione. È possibile rilassare queste ansie stando nella natura, è anche possibile che, nella foresta, ti arrivino intuizioni a riguardo di ciò che devi fare per migliorare la tua posizione nei confronti del denaro.
La natura è pura creatività. Oggi siamo coscienti del fatto che il lavoro fisico e persino l’intelligenza umana possono essere sostituiti dalle macchine, la creatività è un potere che non può essere rimpiazzato, è enormemente prezioso ed è potenziato dal contatto con la natura. Tutte le risorse di cui hai bisogno sono già parte di te, lascia che la foresta possa aiutarti ad attivarle.

Tratto da “Shinrin-Yoku.L’immersione nei boschi”

SCOPRI TUTTO SUL LIBRO “SHINRIN-YOKU”
In questo videocorso farai un’esperienza che guarirà le tue paure e ti permetterà di raggiungere un livello di salute e di benessere straordinario.
SCOPRI TUTTO SUL VIDEOCORSO
SCOPRI TUTTO
Iscrivendoti al Dragon Channel troverai già disponibile il primo modulo di un corso intensivo sullo Shinrin-Yoku.

Se sei già iscritta/o alla membership premium avrai accesso GRATUITO al Dragon Channel fino all’1 settembre 2022.

Selene

Seguimi nel mio mondo social
(lettori 203 in totale)

Potrebbero interessarti anche...