Cara/o Immaginalista,
Questa settimana la diretta del giovedì su Clubhouse sarà anticipata a mercoledì 15 giugno alle 20.30.
Dalla settimana prossima tornerà regolarmente al giovedì alle 19 (su Twitter Spaces).
Prendendo spunto dall’attualità, da quella che chiamano la “crisi del grano”, faremo un rituale ad hoc.
Navi cariche di grano bloccate nel porto di Odessa. Ipotesi di corridoi carichi di cereali verso i Paesi del Nord Africa. Gli ultimi tempi sono contrassegnati dalla minaccia alla sicurezza alimentare di mezzo pianeta. Anche a causa della guerra in Ucraina, ma soprattutto per gli effetti legati alla speculazione finanziaria.
Nella storia carestie, pestilenze e guerre ci sono sempre state.
In epoca moderna pensiamo solo alla malattia delle patate, la peronospora, che nell’Irlanda di fine 800 scatenò l’emigrazione verso gli Stati Uniti. O all’inondazione che devastò i raccolti cinesi del 1907 con 25 milioni di morti. Oppure alla crisi sovietica degli anni 30 durante la politica di collettivizzazione.
Pensiamo anche alle terribili crisi economiche come quella del ’29, la più famosa, che scatenò un tragico effetto domino, o allo shock petrolifero degli anni 70 con restrizioni all’energia.
Le crisi però, come sappiamo, sono sì momenti drammatici dalle conseguenze pesanti, ma da un altro punto di vista – quello spirituale – sono soprattutto scenari che hanno lo scopo di traghettarci verso paesaggi differenti e nuovi. “Espedienti” per fare un salto “quantico” nella comprensione delle cose.
Ti aspetto, allora, per parlarne insieme, mercoledì sera, 15 giugno, alle 20.30, nella mia Room, Selene Calloni Williams, con la giornalista Michaela K. Bellisario come moderatrice.
|