In questi giorni sto vedendo molti post “dedicati” a Elon Musk, personaggio di grande fascino e che suscita non poca curiosità. Mi ha fatto molto riflettere una sua frase: “Se le cose non stanno fallendo, non stai innovando abbastanza”. Ho pensato che forse diamo troppa importanza all’idea di poter fallire. Al di là delle perdite economiche che possono derivare da un errore di strategia o di valutazione (cosa non certo simpatica) è poi davvero così mortificante non traguardare un obiettivo? Forse dovremmo accettare quest’altra faccia della medaglia di ogni sfida con più serenità, magari mettendola in conto senza, però, considerarla una sconfitta totale. Spesso questo concetto inibisce dei tentativi di innovazione e la possibilità di ottenere risultati stupefacenti. Facendo un esempio molto semplificato in cui viene meno la variabile finanziaria (che ovviamente è importantissima): quante volte abbiamo rinunciato a iniziare a praticare uno sport perchè magari sappiamo o immaginiamo che non diventeremo così bravi? Di sicuro in molti lo avranno fatto, me compreso. Ebbene, magari inziare quello sport avrebbe potuto giovato al nostro spirito, alle nostre interazioni sociali, avrebbe potuto migliorato nel complesso il nostro benessere fisico, avrebbe potuto aprire le porte a un’opportunità di business.
Se non iniziamo mai con un minimo di rischio, non potremo mai progredire in maniera inaspettata. Forse ribaltare questo punto di vista sul fallimento e dargli una nuova luce è davvero la chiave del successo?
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.