Roma, Premio Aldo Biscardi: venerdì 27 maggio appuntamento al Centro Sportivo Villa Flaminia di Roma con GIOVANI e GIOCASPORT, pomeriggio di sport e lettura con autori e personalità dello sport.
GIOVANI e GIOCASPORT
Un pomeriggio di sport e lettura organizzato dal
PREMIO ALDO BISCARDI
Tra gioco, letture, scambi di esperienze di vita con giovani pulcini, atleti, autori e personalità dello sport
Un evento che apre un percorso di eventi che coinvolgono le scuole calcio e i quartieri a partire dalla città di Roma nell’intento di ampliarsi ad altre realtà.
Tra gli obiettivi principali del Premio Aldo Biscardi alla Comunicazione e allo Sport c’è quello di costruire progetti che mirano a evidenziare il valore etico e sociale nel campo dello Sport, della Comunicazione, della Letteratura e del Fair Play con grande attenzione alla formazione giovanile.
È con questo spirito che il Premio sostiene iniziative che promuovono il recupero sociale dei giovani attraverso lo sport, come per esempio GIOVANI e GIOCASPORT: un momento di gioco, letture, scambi di esperienze di vita con giovani pulcini, atleti, autori e personalità dello sport.
L’appuntamento è per oggi venerdì 27 maggio 2022 presso il Centro Sportivo Villa Flaminia di Roma (Via Donatello, 40), dalle ore 17.00 alle ore 19.30
Un pomeriggio di reading aperto a bambini e adulti in cui, attraverso le voci degli autori, gli ospiti avranno modo di ascoltare passi di libri dedicati proprio al mondo dello sport e non solo.
“Crediamo che i bambini abbiano bisogno di conoscere la storia, la fatica e il coraggio che accompagnano i campioni e chiunque ami lo sport. E allora con GIOVANI e GIOCASPORT proponiamo un confronto con autori che hanno scritto storie appassionanti, campioni, atleti professionisti e non, esempi di volontà e di forza nel raggiungimento di un obiettivo e nel superare gli ostacoli – commenta Antonella Biscardi, Presidente del Premio Aldo Biscardi – Un pomeriggio da passare insieme per condividere questi valori…in cui scenderanno in campo scrittori, atleti scrittori, professionisti e bambini”.
Il momento di lettura sarà preceduto dai saluti istituzionali di GIOVANNI MALAGÒ, Presidente del CONI, e ALESSANDRO ONORATO, Assessore Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale.
Si alterneranno nelle letture SILVIA SALIS, Vice Presidente Vicario del CONI, ex martellista italiana e vincitrice di dieci titoli italiani tra invernali ed assoluti che leggerà alcuni passi del suo libro “LA BAMBINA PIÙ FORTE DEL MONDO” (Salani): una storia di sport, amicizia, rispetto e autodeterminazione dedicata alle bambine e ai bambini indomabili, che sanno che non esistono cose ‘da maschi’ e cose ‘da femmine’, ma solo sogni in cui credere.
Seguirà MAXIME MBANDÀ, noto rugbista insignito da Sergio Mattarella dell’onorificenza di cavaliere al merito della Repubblica per il suo impegno di volontariato con la Croce Gialla durante il periodo di lockdown, che leggerà frammenti del suo libro “FUORI DALLA MISCHIA. LETTERA A MIO FIGLIO SULLO SPORT, LA VITA E IL MONDO CHE VORREI” (Piemme): cresciuto nel nostro paese da padre congolese e madre italiana, nonostante una famiglia unita, solide amicizie e i successi nella palla ovale, Maxime ha avuto esperienza diretta di quanto sia difficile la strada dell’integrazione. Per questo ha deciso di scrivere, durante la prima ondata della pandemia di Covid, proprio mentre lo stava aspettando, un libro in forma di lettera a Leone, il figlio di un anno.
MARINO BARTOLETTI, noto giornalista, conduttore televisivo, autore televisivo e scrittore italiano, darà vita ad alcune pagine di “LA SQUADRA DEI SOGNI” (Gallucci Editore): Carlo e Dorian sono cresciuti insieme, condividendo tutto. Alle medie andranno però in due istituti diversi e parecchio rivali. I nuovi incontri e le pressioni dei genitori mettono a dura prova la loro amicizia, finché si ritrovano avversari sul campo di calcio in un’emozionante partita tra le loro classi. E la posta in gioco è molto più di un semplice trofeo…
Sarà poi la volta della storia dell’Avvocato Civilista di Brescia MARIA LUISA GARATTI e del suo libro “SUA MAESTÀ. CORRERE ALDILÀ DELLA SCLEROSI MULTIPLA” (Marco Serra Tarantola Editore): «Da medico le ho chiesto cosa l’avesse portata a correre e soprattutto il perché di una prova estrema come la maratona. La su risposta fu semplicemente: “Quando corro non sono malata! Correre mi fa stare bene con me stessa e con la malattia. Superare la fatica, la paura di non farcela e infine arrivare al traguardo rappresentano per me la capacità di superare le angosce legate alla mia patologia”».
Ultimo alla lettura è il giornalista sportivo PAOLO VALENTI con estratti del suo libro “CI VORREBBE UN MONDIALE” (Ultra): come diceva Federico Buffa in apertura di una sua fortunata serie televisiva, i Mondiali hanno scandito i tempi della nostra vita, e sempre lo faranno. Uno stile fluido che trova molteplici strade per legare le vicende del protagonista Pascal a quelle della Nazionale impegnata nel torneo che è massima espressione dello sport più popolare del mondo. Prefazione di Mario Kempes
Dopo il momento di reading, seguirà il momento di gioco, che prenderà il via con il calcio d’inizio il rugbista Maxime Mbandà.
Un torneo a 4 squadre, ciascuna composta da una rappresentanza di 3/4 bambini/e di scuole calcio dei quartieri romani partecipanti al torneo, che coinvolge bambini e bambine nati nel 2011/12.
Nonostante la classifica motivante per il gioco, il premio finale è uguale per tutti.
Dirigono le gare due giovani della scuola arbitri (ragazzo e ragazza) e 4 glorie calcistiche allenano e portano in campo le squadre del torneo. Per dare forza ed entità al progetto le squadre hanno nomi simbolici come Coraggio con Andrea Agostinelli, Unione con Marco Amelia, Forza con Roberto Scarnecchia e Passione con Gioia Masia.
Nella pausa fra le partite interverranno: ANTONIO TESSITORE, Presidente del Corso di Laurea L22 Scienze Motorie e Sportive Università Foro Italico di Roma, GUIDO D’UBALDO, Presidente Ordine dei Giornalisti del Lazio, Rossana Ciuffetti, Direttrice Scuola dello Sport, e SIMONETTA PATTUGLIA Direttrice del Master Economia e Management della Comunicazione e dei Media e del Master in Marketing e Management dello Sport dell’Università̀ di Roma Tor Vergata