ROMA – Fratelli d’Italia è il primo partito in Italia quanto a intenzioni di voto, ma è appaiato in vetta con il Pd al 21,9%. Così nel sondaggio Dire-Tecnè realizzato l’8 aprile su un campione di mille persone.
Il partito di Giorgia Meloni sale dello 0,1% e i democratici dello 0,2%, rispetto alla rilevazione della settimana scorsa.
Segue stabile la Lega al 15,8%; il Movimento 5 Stelle al 12,7% (+0,2%); Forza Italia con il 10,8% (+0,1%); Azione al 4,4% (-0,3%); Italia Viva al 2,4% (-0,2%); i Verdi al 2,2% (-0,1%); Sinistra italiana all’1,9% (-0,1%); e tutti gli altri al 6% (+0,1%). Chi si dichiara incerto o propende per l’astensione è al 42,6%.
COALIZIONI: IL CENTRODESTRA AVANTI DI OLTRE 11 PUNTI
Dal sondaggio Dire-Tecnè emerge che la coalizione di centrodestra si attesta al 50%, contro il 38,4% di quella di centrosinistra: un vantaggio di oltre 11 punti percentuali. Il centrodestra guadagna lo 0,1% rispetto alla scorsa settimana, il centrosinistra lo 0,2%.
Dall’inizio del governo Draghi, entrato in carica il 13 febbraio del 2021, il centrosinistra ha guadagnato 4,4 punti, dal 34%. Il centrodestra invece è passato dal 53,1% al 50%.
DRAGHI RECUPERA CONSENSI
Dalla rilevazione dell’8 aprile su un campione di mille persone emerge anche che la fiducia in Mario Draghi sale al 55,4%, lo 0,3% in più rispetto alla settimana scorsa. Il premier è in risalita dall’11 marzo scorso.
Il 13 febbraio del 2021, giorno del giuramento del suo governo, Draghi godeva di una fiducia del 61%. Il punto più basso l’ha toccato il 30 aprile 2021 al 51,7%, quello più alto il 3 settembre scorso al 67,1%.
AUMENTA LA FIDUCIA NEL GOVERNO
La fiducia nel Governo continua a salire dall’11 marzo scorso e ora si attesta al49,1%, segnando un +0,2% rispetto all’ultima rilevazione di sette giorni fa, come emerge dal sondaggio Dire-Tecnè realizzato l’8 aprile su un campione di mille persone.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.