ERGA EDIZIONI Lunedì 4 aprile alle 18.00 – Libreria laFeltrinelli – Genova
Dad
disegno a distanza di Alessandra Varbella
Appunti per esercitazioni grafiche in videolezione 1° biennio Liceo Artistico CON VIDEO
Come possono avvalersi le discipline grafico-pittoriche
di una didattica in modalità video-lezione?
Assieme all’autrice, ne parla Elena Sichel, una spiritosa storica dell’arte
insegnante al Liceo Paul Klee di un tempo
Questo testo nasce da un’esperienza didattica inconsueta dettata dall’emergenza pandemica che ha caratterizzato questi ultimi anni scolastici: un taccuino di appunti scritto-grafici generati durante le video-lezioni per classi frequentanti il primo biennio del Liceo Artistico.
Per effettuare lezioni di Laboratorio Artistico, si è scelto di focalizzare l’attenzione sul segno grafico, elemento fondante del linguaggio visivo, ricercando una diversa modalità di trasmissione educativa, basata essenzialmente sulla comunicazione virtuale.
Per raggiungere gli obiettivi prefissati, sono stati determinanti la brevità dei messaggi e l’efficacia grafica. Dalle prime lezioni si è compreso quanto l’aspetto comunicativo fosse determinante per trasmettere questo tipo di contenuti in una forma diversa, tanto che le indicazioni riferite alle modalità di esecuzione sono state caratterizzate da un’essenzialità crescente: quantità minime e sintesi informativa per favorire l’apprendimento di concetti essenziali.
Particolare rilevanza ha acquisito la corretta impugnatura dello strumento, così come la questione di tempi, velocità d’esecuzione, incisività, acquisizione di ritmo, elementi necessari per migliorare la qualità del lavoro; tutto ciò ha favorito negli studenti una certa attenzione durante le lezioni svolte e un reale crescita d’interesse nei confronti della disciplina. Il risultato finale si è concretizzato in un prodotto cartaceo di pronta fruizione e utilità comune a qualsiasi occasione, per apprendere modalità e consigli intorno alla pratica del disegno. Il Volume contiene VIDEO fruibili con VesepiaCode
FAI UNA PROVA inquadrando con l’APP Vesepia il VesepiaCode riportato qui sotto
Chi è l’Autrice
Alessandra VARVELLA, nata a Genova nel 1965 si diploma in pittura presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti nel 1987; nel 2017, presso la stessa accademia, si specializza in scenografia. Dal 1988 intraprende l’attività didattica, attualmente come docente di discipline pittoriche e scenografiche presso il Liceo Artistico Statale “Klee-Barabino” della sua città. La sua ricerca espressiva si declina in diversi ambiti, dalla grafica d’arte, ai contributi scenico-decorativi di carattere teatrale. Ha collaborato con l’Istituto David Chiossone di Genova in attività e laboratori espressivi volti al recupero della tattilità nei portatori di disabilità visiva, ha condotto nel 2018 per Euroflora su invito della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola di Genova conferenze illustrative e laboratori sulla tecnica del papier maché che realizza in diverse forme dal 1985. Dal 1984 partecipa a rassegne ed esposizioni nazionali ed internazionali. Fa parte dal 1989 dell’Associazione Incisori Liguri; la sua opera grafica è visibile presso diverse collezioni italiane come il Museo d’Arte contemporanea di Villa Croce di Genova e la Civica Raccolta Bertarelli di Milano. È inserita nel Dizionario degli artisti liguri” De Ferrari Editore, Genova,2016 e nel “Repertorio degli incisori italiani” I/ II/ III vol. 1994/ 97/ 2001 Edit Faenza, Ravenna.
Alessandra Varbella – Dad disegno a distanza
Erga Edizioni, Genova – 12,90 Euro – 144 pagine – ISBN: 978-88-3298-322-7
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.