Sarà presentata il 19 marzo alle ore 16.30 presso la Sala Molinari de La Cittadella della Musica di Civitavecchia (Via Gabriele D’Annunzio, 2), la Mostra Fotografica ideata dall’attrice e conduttrice Noemi Gherrero dal titolo “Scomposizioni e fughe nell’anima – Arte Pandemica”. A moderare l’incontro la giornalista Loredana Filoni. Tra i presenti all’evento: l’attrice e poetessa Marina Peluso e il pianista Emiliano Manna.
Un progetto che ha visto una lunga tournee in tutta Italia riscuotendo sempre molto successo. Da Pisa a Napoli, da Firenze a Potenza, l’idea della mostra è nata durante il lockdown raccontando, attraverso scatti d’arte (a cura di Mjriam Cognigni e Teresa Fini con la supervisione tecnica ed artistica di Luciano Ferrara) le suggestioni, le intuizioni, le riflessioni e i sentimenti nati nel periodo più buio e cruciale del Covid-19. Momenti di vita quotidiana catturati prima e dopo il lockdown.
La mostra sarà visitabile dal 19 al 29 marzo 2022.
Si ringrazia per la collaborazione l’Associazione Nazionale Polizia di Stato.
Per accedere è necessario esibire il Green Pass Rinforzato.
NOTE DELL’AUTRICE:
“Il cammino della mia mostra prosegue, un po’ come me, un po’ come tutti quanti noi in questo momento così intriso di avvicendamenti. Procede lento ma con grande forza di volontà.
Se ci penso, sembra di aver iniziato ieri. Era il 19 settembre del 2020 la prima volta che ho inaugurato e portato in scena questo lavoro così personale.
Tanti i colleghi che si sono stretti a me in questa avventura, tante le attestazioni di stima, tante le strette di mano, che poi sono quelle che ci sono venute a mancare di più e che fanno più bene.
Anche in questa occasione ho da ringraziare chi ha creduto in me e nella forza del messaggio solidale. Ringrazio l’amico Maurizio per aver reso possibile portare il mio lavoro in questo gioiello di Civitavecchia, la Cittadella della Musica. Non vi nascondo che, dopo due anni, lo stimolo a realizzare qualcosa di nuovo sta solleticando la mia fantasia, ma non senza prima aver restituito il più possibile dignità e valore ai miei pensieri. Anticipo quindi che presto le fotografie si animeranno di energia nuova e diventeranno un corto. Vi aspetto tutti a Civitavecchia per ritrovarci insieme”.
(Noemi Gherrero)
BIOGRAFIA NOEMI GHERRERO
Noemi Gherrero, attrice, autrice, conduttrice e presentatrice.
Ha partecipato a diversi spettacoli teatrali, come il dramma Arteriosclerosi, di Dalia Frediani ed è stata protagonista dell’opera My Self, oltre ad essersi esibita in spettacoli di stampo sperimentale, nel curriculum dell’attrice non mancano anche le partecipazioni ad opere classiche come per esempio Ecco… Francesca da Rimini, diretta e interpretata dal maestro Giacomo Rizzo.
Si è formata alla Scuola d’Arte Cinematografica di Roma.
Protagonista di quattordici cortometraggi (tra cui: La ricchezza di Napoli, diretto da Loris Arduino e premiato al Sud Film Festival nel 2018), la Gherrero è apparsa in alcune puntate delle fiction I bastardi di Pizzofalcone, Non dirlo al mio capo e Mare fuori, prodotte dalla RAI. Ha partecipato anche alla docufiction Il giorno del giudizio, prodotta dalla No Panic e trasmessa su Lanove Sky.
Ha preso parte ai film: Matrimonio al sud, Paolo Costella, 2015; Gramigna, Sebastiano Rizzo, 2016; Alburni, Enzo Acri, 2016; Helena, Alfonso Ciccarelli, 2017; Passpartu’ – Operazione Doppiozero, Lucio Bastolla, 2019; Pop Black Posta, Marco Pollini, 2019; Lui è mio padre, Roberto Gasparro, 2019; Magari resto, Mario Parruccin, 2020. Nel 2019, poi, è stata la protagonista del film La casalese – Operazione Spartacus di Antonella D’Agostino.
In televisione ha condotto In Azzurro; Tifosi; Si gonfia la rete; In casa Napoli; Goal.
Ha presentato diversi eventi come Napoli Rock Festival; Le quattro giornate del cinema di Napoli; Gobeer; il Festival della Letteratura in Nola; Festival del cinema di Fano.
Attualmente si divide tra la conduzione de “Le parole per dirlo”, format culturale su Rai 3, e il ruolo di attrice su un nuovo set cinematografico.
|