MSGC – Opere pubbliche scomparse che sono leggenda metropolitana.
E’ proprio il caso di dire che il problema esiste quando Fare Verde diventa memoria della storia recente dei Monticiani. Ebbene non è sfuggito a Fare Verde Gruppo Monte San Giovanni Campano il cantiere e l’inizio dei lavori per la realizzazione del bagno pubblico in via Valle del Capoluogo di Monte San Giovanni Campano che all’improvviso è scomparsi dai radar . Quel cantiere del bagno pubblico scomparso all’improvviso come per magia , esponeva perfino il cartello con la direzione dei lavori e, rimase ad occupare quella parte del belvedere di via Valle nel Capoluogo Monticiano per molto tempo con gli operai che avevano addirittura realizzato l’area perimetrale del bagno togliendo il manto del selciato e costruito lo scarico per le acque reflue e la traccia per l’allaccio alla rete idrica . Di quell’opera pubblica non se ne è saputo più nulla sotto due amministrazioni comunali che evidentemente orbitano nella stessa politica del silenzio per il denaro pubblico speso con tanta approssimazione.
Altra opera scomparsa dai radar è la fontana pubblica che il comune avrebbe dovuto realizzare in piazza Guglielmo Marconi del Capoluogo di Monte San Giovanni Campano. Come risulta dalla delibera di Giunta Comunale n.112 del 28.12.2018 con cui è stata approvata la “Realizzazione fontana decorativa in piazza Marconi – Centro Capoluogo “ per la spesa di 78.000 euro. Per quell’opera pubblica venne realizzata anche la gara per l’ <<l’Affidamento progettazione definitiva, esecutiva, direzione lavori, contabilità, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione lavori di realizzazione fontana decorativa Piazza G. Marconi Centro Capoluogo. – CUP J13J18000120004 – CIG: ZE128BCFDF>> che chiunque può leggere sul sito https://montesangiovannicampano.tuttogare.it/gare/id7497-dettagli
Ancora oggi è vivo il ricordo nei testimoni oculari di quando i tecnici vennero a misurare Piazza Guglielmo Marconi in “bermuda” e “ciabatte da mare” facendo grande pubblicità sulla fontana pubblica che stavano per realizzare. Anche quella presunta opera pubblica è scomparsa dai radar improvvisamente come se fosse neve al sole trasformandosi in leggenda metropolitana dalle mille sfumature esilaranti per la carenza idrica che assilla il Capoluogo dal 2004.
Certo è che non sono solo queste due opere pubbliche ad essere nel mirino di Fare Verde che si aspettava opportune trasformazioni in quegli uffici comunali fin troppo chiacchierati. E invece “nulla di nuovo sotto il sole” perché l’attuale amministrazione comunale come se nulla fosse accaduto o fosse in accadimento ha confermato anche il responsabile dell’ ufficio tecnico Lavori Pubblici al suo posto. Tanta la fiducia da parte del sindaco che ha ostentato vicinanza all’Ufficio Tecnico Lavori Pubblici con apposito provvedimento di conferma anche per il dirigente e dell’assessore ai lavori pubblici sempre presente in quell’ufficio tecnico sicuramente per esercitare le sue funzioni di programmazione, indirizzo e controllo. Amministratori che per la popolazione rappresentano la garanzia politica per quel modello ritenuto “virtuoso” da seguire nella gestione della cosa pubblica. Fare Verde non è dello stesso avviso dell’amministrazione comunale e attende con pazienza il divenire degli eventi .
Fare Verde Gruppo Monte San Giovanni Campano