La leadership di Papa Francesco e il NO alla guerra
Chiediamo all’avv. Ezio Bonanni le ragioni del suo impegno sociale per la pace, la sostenibilità economica e sociale.
Cosa c’entra l’amianto nell’impegno contro le guerre e la povertà?
“Intanto nella guerra in Ucraina le bombe stanno distruggendo manufatti in amianto. Poi ci sono le distruzioni nelle centrali nucleari. Spesso, questi materiali nelle centrali sono in amianto. Così per esempio tutte le coibentazioni”.
Qual è il ruolo di Papa Francesco?
“Mi riconosco solo nella leadership di Papa Francesco.
Il 11.03.2022 dalla Camera dei Deputati il Comitato Amici di Papa Francesco ha riaffermato la speranza e la fede per un mondo migliore”.
Quali sono le finalità del comitato Amici di Papa Francesco?
NO ALLA GUERRA, NO ALLO SFRUTTAMENTO DEI PIÙ DEBOLI!
NO ALL’INQUINAMENTO, NO ALLA FAME, NO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI E NO ALL’AMIANTO!
Cosa la muove in questa iniziativa?
Sicuramente la fede! Con la preghiera possiamo raggiungere una nuova consapevolezza dell’importanza del bene contro il male.
Dobbiamo combattere il male e la cattiveria. La sopraffazione dei più forti, contro i più deboli. Così si è verificato, per esempio nella storia dell’uso dell’amianto nelle fabbriche. La sopraffazione dei più forti contro i più deboli.
Il movimento ambientalista, la fede e il NO alla guerra?
Certo! Ha colto la finalità di questo movimento. L’iniziativa nasce dal basso per riaffermare il principio della solidarietà, il valore della preghiera e della fratellanza.
L’esempio è quello di Papa Francesco, che il 27 marzo del 2020, ha attraversato da solo le vie della città di Roma e la Piazza San Pietro pregando per il genere umano.
Chiediamo a tutti di unirsi nella preghiera, per Papa Francesco e per il Mondo:
Pregate per me dice Papa Francesco. Sono certo che in realtà la preghiera per lui è quella per l’intero essere umano. NO ALLA GUERRA! La guerra è una pazzia, così ancora Papa Francesco.