A Itri il primo ko stagionale del Nuovo Basket Alatri.
Prima sconfitta stagionale per il Nuovo Basket Alatri che, dopo nove vittorie consecutive, cade sul campo della Virtus Itri (58-52). I verderosa restano comunque al comando del Girone E di Promozione con due punti di vantaggio proprio sui pontini.
Successo meritato per la squadra di casa, avanti nel punteggio praticamente dall’inizio alla fine del match con una difesa molto aggressiva e fisica che limita fortemente l’attacco ciociaro, specialmente nel primo tempo, chiuso dagli alatrensi con solamente 18 punti a referto. Nonostante ciò il match resta aperto, Itri sfonda addirittura la doppia cifra di vantaggio nel corso del terzo periodo ma Alatri riesce comunque a rifarsi sotto. Nella quarta frazione la rimonta degli ospiti arriva a compimento con il pareggio a pochi minuti dal termine. Poi però i ciociari sprecano qualche ghiotta occasione per prendere in mano le redini del match e Itri gestisce con più freddezza il finale, portando a casa un successo meritato. Proprio all’ultimo secondo arriva la beffa completa per Alatri, che subisce il canestro del -6 con cui i pontini ribaltano la differenza canestri nel doppio confronto, dopo aver perso di 5 all’andata.
“Domenica su un campo ostico è arrivata la prima sconfitta stagionale – commenta il team manager Claudio Bisante -. Sicuramente non siamo contenti della prestazione ma restiamo sereni perché l’obiettivo della qualificazione alla seconda fase del campionato è quasi matematicamente raggiunto e il primo posto nel girone dipende ancora esclusivamente dai nostri risultati. Questa sconfitta è arrivata nel momento meno delicato, perché non incide troppo sul nostro cammino e ci dà modo di capire dove dobbiamo ancora migliorare. Ora è tempo di ricaricare le batterie per affrontare con ancora più determinazione gli ultimi quattro incontri di questa fase, sperando anche nel recupero di qualche giocatore che attualmente è fuori per infortunio”, conclude il dirigente verderosa.
Alatri, infatti, resta in vetta al Girone E con due punti di vantaggio proprio sulla Virtus ma in caso di arrivo a pari merito chiuderebbe al secondo posto proprio a causa dello svantaggio negli scontri diretti. In ogni caso i ciociari, vincendo le quattro gare rimaste, sarebbero certi di chiudere davanti a tutti. Nel weekend ci sarà l’ultima partita di ritorno e poi spazio ai recuperi delle tre gare saltate nelle scorse settimane. I verderosa saranno di scena al Pala Minnucci Sabato 5 Marzo alle 18:30 contro l’Academy Terracina.