Che responsabilità abbiamo nella guerra di questi giorni?

 

La scorsa settimana sono stata molto giù. Ho fatto fatica ad allenarmi, ho fatto una gran fatica a scrivere. Non ho pubblicando storie per due giorni, non ho scritto articoli, non ho registrato i miei podcast.

Continuavo a chiedermi: ha senso ciò che faccio, con i fatti terribili che stanno accadendo nel mondo?

Io parlo di benessere mentale, di obiettivi, di felicità mentre ci sono persone che muoiono o vedono distrutte le loro case, le loro famiglie, le loro vite. Persone la cui esistenza è stata sconvolta al punto da non avere più nulla.

Tre giorni fa ho visto quel video del carrarmato e sono rimasta scioccata. Non ho dormito, ho pianto un sacco.
So che atrocità del genere sono già accadute tante volte in passato, ma ciò che mi sconvolge è che stiano accadendo ora, proprio in questi giorni, proprio vicino a casa nostra.

Mi ero creata l’illusoria convinzione che grazie a tutta l’evoluzione umana fatti del genere non potessero più accadere, che ormai appartenessero al passato. E scoprire in modo così violento che non è affatto così mi ha destabilizzato profondamente.

E ora mi chiedo: siamo sicuri che sia vero ciò che ho sempre pensato degli esseri umani, ovvero che di base siano buoni e se non lo sono è solo perché non hanno avuto gli strumenti giusti? Come è possibile che qualcuno arrivi a commettere tali atti di atrocità?

Ha senso impegnarsi tanto ad allenare la mente altrui, a tirare fuori il meglio da ognuno, a cambiare il mio pezzetto di mondo quando comunque avvengono fatti del genere?

Sono stata molto spiazzata, sono stata e sono tuttora terrorizzata, sono affranta.

Due giorni fa ho condiviso questo disagio sui social. Da molti anni infatti ho scelto di condividere parte della mia vita sui Social, senza filtri. Spesso le mie esperienze sono utili per estrapolare strategie mentali efficaci per superare delle sfide, alcune volte, semplicemente, condivido i miei stati d’animo e mi confronto con la community, come ho fatto questa settimana.

Le risposte che ho ottenuto sono state centinaia, e sono state meravigliose. Tutti hanno confermato l’importanza, in questo periodo più che mai, di allenare la nostra mente, di comprendere come funzioniamo, di acquisire e affinare strategie mentali per relazionarci nel modo più efficace con le altre persone.

La responsabilità è la nostra. Solo noi possiamo prenderci cura della nostra mente, delle nostre emozioni, delle nostre relazioni. Dobbiamo farlo subito, dobbiamo farlo al meglio, dobbiamo farlo sempre.

Perché è solo attraverso il cambiamento di ognuno di noi che si può cambiare il mondo.

Ti auguro una settimana meravigliosa, di serenità e Pace.

Roberta

 

 

(lettori 200 in totale)

Potrebbero interessarti anche...