Ucraina, Stoltenberg (Nato): “Il rischio di conflitto è elevato”.

Il capo dell’organizzazione transatlantica ha sottolineato che gli attacchi potrebbero includere anche azioni ibride volte a ribaltare il governo di Kiev.

Di Alessio Pisanò

BRUXELLES – Il rischio di un reale conflitto in Ucraina è molto alto. Le truppe stanziate al confine con la Russia continuano a salire e la situazione resta molto minacciosa a causa dell’alto numero di ufficiali dell’intelligence russa nel Paese”. È quanto emerge dalle dichiarazioni del Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in conferenza stampa durante una visita in Romania alla base aerea di Costanza dove sono impegnati jet italiani e attesi mille soldati americani.
Il capo dell’organizzazione transatlantica ha sottolineato che gli attacchi potrebbero includere anche azioni ibride volte a ribaltare il governo di Kiev.

“Il Mar Nero è di importanza strategica per la Nato e la sicurezza della zona include anche altri paesi membri come Georgia e Ucraina”, ha continuato Stoltenberg. “Sono estremamente grato all’impegno delle truppe americane in Romania, fondamentale in quanto lancia un forte messaggio alla Russia”, ha detto il Segretario generale.

Agenzia DiRE  www.dire.it

(lettori 199 in totale)

Potrebbero interessarti anche...