ANAGNI: Nuovi orari ZTL ed isola pedonale fino al 31 marzo 2022. L’Amministrazione: “Con i nuovi orari veniamo incontro alle attività commerciali”.
Si è preferito ridurre di due ore la ZTL per venire incontro alle attività commerciali del centro storico e favorire anche l’asporto, considerato anche che in questo momento non ci si trova ancora nel pieno dell’alta stagione turistica e che il maltempo ancora non permette lo svolgimento di eventi all’aperto o di ampliare l’occupazione di suolo pubblico in particolare per le attività di ristorazione e di somministrazione di cibi e bevande.
La ZTL e l’isola pedonale non sono solo misure legate al turismo, alla fruizione pedonale delle bellezze del centro storico, ma sono anche scelte che influenzano il commercio cittadino. Portare dalle 20:00 alle 18:00 il termine della ZTL significa permettere alle attività commerciali di poter svolgere il proprio lavoro al meglio in un orario “di punta” ed anche ai clienti di raggiungere più facilmente i locali. Lo stesso vale per l’isola pedonale che, se consente di passeggiare in tranquillità in Piazza Innocenzo III, godendo di uno dei panorami più belli e ricchi di storia d’Italia, allo stesso tempo necessitava di essere “razionalizzata” in linea con le esigenze specifiche della città in questo periodo dell’anno che è di “transizione” tra l’inverno e l’alta stagione.