“SIA MISSIONE COMUNE DEL PAESE, NON COMPITO AFFIDATO SOLO A GOVERNO” (DIRE) Roma, 24 gen. – “Usciremo, e forse stiamo già uscendo gradualmente, dal tempo dell’emergenza. Ne usciremo migliori, come qualcuno auspica? Penso sia possibile solo con il coraggio di chi ricostruisce e getta le fondamenta, che oggi deve fare i conti con un contesto unico anche dal punto di vista delle prospettive economiche”. Lo ha detto il commissario europeo per l’Economia, Paolo Gentiloni,in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico 2021/2022, presso la sede di Roma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Secondo Gentiloni“siamo in una situazione in cui certamente c’è una ripresa economica in Europa. Nelle prossime settimane ne misureremo la velocità, perchè c’è senz’altro anche un rallentamento di questa ripresa. Credo, però, che non abbiamo solo bisogno di un rimbalzo delle nostre economie, perchè tornare ad un livello pre pandemia non significa tornare ad una ipotetica età dell’oro, perchè era un contesto nel quale le disuguaglianze erano molto forti, la crescita era bassa e limitata, il contrasto al cambiamento climatico era in ritardo e la competitività dei nostri sistemi europei nei confronti dei grandi attori mondiali era messa molto in discussione”. Il commissario europeo per l’Economia ha precisato che “da questo vogliamo uscire, non soltanto dalla crisi, tornando a quanto eravamo prima. E abbiamo un’occasione per farlo, perchè l’Europa ha scelto, in questa crisi, un approccio completamente diverso da quello della crisi precedente, della crisi finanziaria dello scorso decennio, mettendo in comune 800 miliardi per la transizione verde, per la competitività, per l’innovazione, per l’inclusione sociale, in un grande programma di rinascita che prevede per l’Italia anche decine di miliardi per la ricerca, per l’Università e per i presidi sanitari sul territorio”.
Per Gentiloni“sì, dunque, ne possiamo uscire migliori ma innanzitutto se sapremo cogliere questa grande occasione. Un quarto delle risorse europee è destinato all’Italia, il paese che dopo la Grecia ha il debito più alto in Europa ed uno dei paesi che, purtroppo, ha i livelli di assorbimento delle risorse europee, capacità di spesa delle risorse europee meno efficaci”. Gentiloni ha poi precisato che “si tratta di una sfida che va affrontata innanzitutto dal governo ma anche dall’insieme del mondo economico, della società e della cultura, perchè la rinascita o sarà un’impresa comune o non sarà. Deve essere una missione comune del paese, non un compito affidato soltanto alle autorità di governo”. Secondo il commissario europeo per l’Economia, infine, “quello spirito di comunità, ritrovato nella sua forza migliore di fronte alla crisi ed alla sofferenza, deve oggi guidarci verso il futuro”, ha concluso.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.