Siete sicuri di conoscere tutti i benefici della meditazione? Ecco 3 aspetti insoliti, ma provati scientificamente, che forse non sapevate.
1. La meditazione aumenta la materia grigia. Studi dell’Università di Harvard su un gruppo di studenti reduci da un corso di 8 settimane di meditazione hanno evidenziato un ispessimento della materia grigia nelle aree cerebrali associate alla consapevolezza del proprio corpo e alla compassione per il prossimo.
2. La meditazione agisce da antinfiammatorio. Uno studio dei ricercatori di Wisconsin, Spagna e Francia ha dimostrato come 8 ore di intensa meditazione praticata da esperti della disciplina siano sufficienti per promuovere il rilascio di sostanze antinfiammatorie.
3. La meditazione abbassa la pressione. La meditazione può favorire il rilascio di ossido nitrico (una sostanza che provoca il rilassamento dei vasi sanguigni) fornendo così al sangue “tubi” più larghi in cui fluire. Ecco perché questa pratica, insieme a uno stile di vita sana, può aiutare chi soffre di pressione alta.
Non stupisce quindi che la Mindfulness Immaginale abbia conosciuto in questi ultimi anni una repentina e fortissima espansione.
La Mindfulness Immaginale è molto apprezzata non solo dagli assoluti neofiti, ma anche da chi può già ritenersi esperto di meditazione. Chi conosce già la meditazione, infatti, si ritrova nella Mindfulness Immaginale poiché essa mette molta cura nel preservare l’aspetto intimo, spirituale, sacro, magico e profondo della meditazione anche quando la porta in ambito scientifico.
Vuoi saperne di più? Segui il Corso Avanzato di Mindfulness Immaginale e tocca con mano tutti i suoi benefici.
Grazie Immaginalisti, in tantissimi avete partecipato al webinar gratuito “Meditazioni brevi (OMI) e mudra per attivare amore, libertà e resilienza” organizzato da Macrolibrarsi.
Insieme abbiamo riflettuto su come portare la meditazione nel nostro vivere quotidiano e farne un’abitudine attraverso i miei percorsi OMI, One Minute Immersion. Si tratta di potenti meditazioni che possono essere effettuate in un solo minuto di concentrazione intensa.
La realtà è complessa e piena di contraddizioni, e chi riesce ad apprezzare la bellezza della semplicità riesce anche a vivere meglio. Questo atteggiamento si collega alla filosofia giapponese chiamata wabi sabi. Aspetto fondamentale dell’estetica giapponese, wabi sabi è un “metodo di pensiero” che mette al centro la semplicità e l’imperfezione.
Ciò che è asimmetrico, lento, morbido è wabi sabi.
Abbracciare questa filosofia significa anche andare controcorrente. In una società in cui sembra indispensabile essere performanti, perfetti e veloci, chi segue la via del wabi sabi ha un approccio alla vita diverso. La calma, la lentezza, la moderazione sono alcuni elementi centrali di questo cammino. Ma non solo.
Seguire questa filosofia significa anche essere resilienti e avere la capacità di seguire il flusso e i cambiamenti. Per far ciò, occorre vedere la bellezza dei momenti apparentemente insignificanti.
Nella semplicità c’è la forza della vita e del momento presente.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.