“Sono 1.017 le denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale presentate all’Inail nei primi 10 mesi del 2021, dati impressionanti che fotografano una inaccettabile strage sul lavoro. Sono 3 i decessi al giorno, una vittima ogni 8 ore. Statistiche impietose e intollerabili per un Paese avanzato che pone il diritto al lavoro a fondamento della propria Costituzione. Il decreto varato di recente che inasprisce le sanzioni alle imprese e rafforza i poteri dell’Ispettorato nazionale rappresenta un passo avanti importante, ma non è sufficiente. Come UGL, ribadiamo la necessità di assicurare un maggiore coordinamento degli enti preposti ai controlli attraverso la creazione di una Agenzia Nazionale unica. E’ fondamentale, inoltre, mantenere meccanismi di flessibilità in uscita che favoriscano il pensionamento anticipato soprattutto per quanto riguarda i lavori più gravosi dove il tasso di infortuni mortali è maggiore. La tutela dei lavoratori deve essere una priorità assoluta dell’agenda politica. In tal senso, occorrono maggiori investimenti nella formazione e nella cultura della sicurezza a partire dalle scuole. La manifestazione dell’UGL “Lavorare per vivere” ha l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sul fenomeno delle cosiddette morti bianche. Basta stragi sul lavoro”. Lo ha dichiarato Paolo Capone, Segretario Generale dell’UGL, in merito ai dati Inail relativi agli infortuni mortali sul lavoro.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.