Università LUMSA e Federlus lanciano un corso di educazione finanziaria, per le scuole superiori di Lazio, Umbria e Sardegna.
Venerdì 29 ottobre il lancio online di “Una bella educazione”, l’iniziativa dell’Università LUMSA e della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo Lazio, Umbria, Sardegna (Federlus): otto scuole superiori dalle tre regioni di competenza della Federazione coinvolte in un percorso didattico che punta a rendere
i ragazzi responsabili e consapevoli nelle scelte finanziarie.
Una bella educazione
venerdì 29 ottobre 2021
h 9.45-11.15
Educazione finanziaria, consapevolezza e responsabilità nelle scelte legate alla propria vita economica e capacità di gestione delle crisi: sono questi alcuni dei concetti fondamentali che verranno sviluppati nel corso delle lezioni di “Una bella educazione”, l’iniziativa sviluppata dall’Università LUMSA e dalla Federazione delle Banche di Credito Cooperativo Lazio, Umbria, Sardegna (Federlus), con il sostegno di Fondosviluppo e il patrocinio dell’Associazione dei Docenti di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari e Finanza d’impresa (ADEIMF).
Obiettivo è promuovere e sviluppare una cultura del risparmio e del credito, soprattutto nella generazione degli adolescenti di oggi: i giovani adulti dell’immediato futuro, protagonisti della transizione ecologica e digitale che al momento è appena agli inizi.
Il progetto – inserito nel calendario degli eventi che il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria del MEF promuove per il Mese dell’Educazione Finanziaria – sarà presentato in anteprima e in diretta streaming dalla Biblioteca Federcasse “Casa BCC” il prossimo venerdì 29 ottobre dalle ore 9:45 alle 11:15 sui canali YouTube e Facebook di Federlus.
L’iniziativa, che si inserisce all’interno dei percorsi PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), coinvolgerà otto istituti superiori delle tre regioni di riferimento della Federazione – Lazio, Umbra e Sardegna, e partirà da gennaio 2022.
Cinque le scuole selezionate nel Lazio- il Liceo ginnasio E. Q. Visconti di Roma, il Liceo Chris Cappell College di Anzio, l’Istituto Omnicomprensivo di Orte, l’Istituto superiore Margherita Hack di Rignano Flaminio, e il Liceo scientifico Vailati di Genzano-; due in Sardegna- il Liceo scientifico Pacinotti di Cagliari e l’Istituto tecnico L. Mossa di Oristano-; una in Umbria, il Liceo scientifico G. Marconi di Foligno.
CONFRONTO E DIBATTITO CON GLI STUDENTI– Le lezioni si svolgeranno in streaming, e non attraverso dei video registrati, come voluto dai docenti dell’Università LUMSA per poter così avere un’interazione diretta con gli studenti collegati, anche attraverso giochi di simulazione e sondaggi, e un continuo confronto che possa stimolare dibattito e crescita.
I docenti affronteranno tematiche che andranno dalla gestione finanziaria, agli investimenti, ma si parlerà anche di etica finanziaria, economia civile e del valore delle Banche di Credito Cooperativo sui territori; grazie al coinvolgimento delle BCC aderenti alla Federazione, il progetto potrà diventare un’esperienza pilota da replicare anche in altre scuole.
“Gli studenti devono vivere da protagonisti questo periodo di grandi cambiamenti legati alla transizione digitale ed ecologica: oggi come giovani, domani come adulti” spiega il professor Claudio Giannotti, Direttore del Dipartimento GEPLI e Ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso l’Università LUMSA- “In questo scenario, l’obiettivo del progetto è quello di far maturare una sensibilità verso l’importanza della finanza personale e il valore delle conoscenze finanziarie.
L’Università LUMSA ha maturato una consolidata esperienza nelle attività di educazione finanziaria con le scuole, per questo abbiamo scelto di svolgere le lezioni ascoltando e parlando agli studenti perché il confronto è un elemento fondamentale di questa iniziativa. Il progetto”- conclude Giannotti- “è un importante passo in avanti, realizzato con la Federazione delle BCC del Lazio, Umbria e Sardegna, per aiutare i giovani a essere più consapevoli delle scelte finanziarie e costruire una società più inclusiva e sostenibile”.
“La nostra Federazione vuole proseguire il proprio ruolo attivo nell’ambito dell’educazione finanziaria, sviluppando iniziative con partner come Lumsa anche per avvicinare i giovani alla cooperazione di credito, promuovendo un modo di fare banca differente insieme alle nostre BCC associate”, commenta Maurizio Aletti, Direttore Federlus.
Durante l’evento di presentazione di venerdì 29 Interverranno Sergio Gatti – Direttore Generale di Federcasse – Maurizio Aletti, Direttore Federlus, Marilisa Guida, Banca d’Italia – Servizio Educazione Finanziaria, Antonella Nibaldi, Responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, Consob, Umberto Filotto, Ordinario di Economia degli intermediari finanziari, Università di Roma Tor Vergata Commissione Educazione finanziaria, Adeimf, Claudio Giannotti, Ordinario di Economia degli intermediari finanziari, Università LUMSA.
È previsto inoltre il collegamento in diretta con alcune delle scuole coinvolte.
Entro aprile 2022 si terrà un evento di chiusura del percorso formativo, in cui verranno valorizzate le esperienze degli studenti e sarà un momento per immaginare insieme a loro nuovi possibili sviluppi per questa iniziativa.
Domenico Lofano Senior Consultant Barabino & Partners S.p.A. E-Mail: d.lofano@barabino.it Tel.: +39 06/679.29.29
|
Italiani, Indipendenti, Internazionali, Vicini, Responsabili, Resilient |