ANAGNI: Primo incontro del progetto “Giovani C-ReAttivi”.
Il progetto, che durante 12 mesi 𝗰𝗼𝗶𝗻𝘃𝗼𝗹𝗴𝗲𝗿𝗮̀ 𝟮𝟬 𝗴𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗔𝗻𝗮𝗴𝗻𝗶 𝗲 𝟱 𝘃𝗼𝗹𝗼𝗻𝘁𝗮𝗿𝗶, ha come obiettivo quello di produrre 𝗶𝗹 𝗣𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗚𝗲𝘀𝘁𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝗽𝗿𝗲𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗘𝗰𝗼𝗺𝘂𝘀𝗲𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 attuando un 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝗮𝗽𝗽𝗿𝗲𝗻𝗱𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗲𝗻𝘇𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗲 𝗶𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼 in grado di coinvolgere 𝗶 𝗴𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗶 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗿𝗲𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 di un progetto pilota di 𝗘𝗰𝗼𝗺𝘂𝘀𝗲𝗼. Il percorso di apprendimento sarà attuato da giovani per i giovani e realizzato mediante la loro partecipazione attiva in due laboratori di interpretazione (azioni sceniche) e innovazione (tecnologie digitali).
Con il Comune di Anagni collaborano al progetto la Pro Loco della città dei papi, l’Associazione ONDA (Nuova Difesa Ambientale) e la start-up “Global & Local srl”.
Nella riunione è stato concordato di procedere alla immediata realizzazione delle attività previste nel primo mese del progetto e, nello specifico: accordo di collaborazione con la Comunità Locale, mediante la preparazione di un avviso pubblico utile alla adesione delle organizzazioni del territorio alla Rete; costituzione del Comitato Tecnico Scientifico ed elaborazione del progetto ecomuseale mediante atto amministrativo della Responsabile del procedimento previo raccordo con tutti i partner del progetto; costruzione dell’Ecomuseum Market Place “Anagni, Città dei Papi”, mediante l’individuazione di un fornitore digitale in grado di integrare i servizi digitali del progetto con il sito web “Visit Anagni”.
Il Sindaco di Anagni Daniele Natalia e l’Assessore alle Politiche Giovanili Giuseppe De Luca dichiarano: «Il progetto di ecomuseo che emerge dal progetto e che abbiamo in mente per Anagni è particolarmente innovativo. Con l’istituzione dell’ecomuseo metteremo a sistema le energie e le idee dei nostri giovani con il sostegno fondamentale di esperti del settore e degli enti di formazione. Ad Anagni i progetti di sviluppo turistico possono funzionare solo se scelgono di perseguire i modelli più innovativi di gestione ed offerta del servizio; il turista che viene a visitare Anagni deve fruire di una esperienza unica nel suo genere nel territorio. Grazie all’approvazione del progetto “Giovani C-ReAttivi”, che dimostra anche la linea di continuità nell’impegno per le Politiche Giovanili, il Comune di Anagni ed i suoi partner hanno le risorse necessarie per realizzare quello che non è solo un punto del programma ma un sogno».