Alatri candidatura a sindaco di Maurizio Cianfrocca.

La valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e storico di Alatri è una delle esigenze e dei cavalli di battaglia della lista civica Alatri Comunità, creata per sostenere la candidatura a sindaco di Maurizio Cianfrocca. Ne è ben consapevole Valentina Celani:
“Alatri è stata rinomata in passato per essere un centro culturale di spessore e avere ospitato o dato i natali a illustri personaggi”, sottolinea la candidata a consigliere, “mi limito a ricordarne solo un paio, perché altrimenti potrei dilungarmi all’infinito. Nel 1904 gli studenti del liceo Conti Gentili, in occasione dell’esame di maturità, trovarono come commissario Luigi Pirandello. Si, il Pirandello di “Uno, nessuno, centomila”, esattamente lui, che cita la nostra Alatri anche nella sua novella “O di uno o di nessuno’”, (“conosceva lei, una balia, una contadina di Alatri, venuta a sgravarsi all’ ospedale di San Giovanni…”).
Il registro scolastico che riporta la firma e il giudizio sul rendimento scolastico degli studenti, custodito in una teca, è stato esposto all’ interno del Chiostro di San Francesco in un evento culturale organizzato anni fa da un’associazione culturale”. Non è però un’eccezione, anzi:
“Un altro aneddoto riguarda il santo patrono di Vienna. San Clemente Maria Hofbauer, ordinato sacerdote proprio ad Alatri. Perché non sfruttare ciò per organizzare un gemellaggio con la capitale dell’Austria?”
Da qui, nasce la proposta: “Sono ormai troppi anni che Alatri non spicca per il suo patrimonio, per disinteresse, per scarsa capacità di valorizzare le risorse e di promuoverle.
Pensare quanto meno a dei percorsi di riscoperta dei tanti personaggi illustri che hanno avuto a che fare con Alatri, mi sembra doveroso.
Ma la mia prospettiva per il rilancio culturale di Alatri è ambiziosa. La nostra città, per i suoi trascorsi culturali, per i luoghi e le strutture che possiede, potrebbe, a buon diritto, diventare sede universitaria ed ospitare un distaccamento di qualche facoltà accademica. È questo uno dei progetti su cui intendo lavorare assieme ad altri componenti di Alatri Comunità, se avrò la fiducia degli elettori, perché lo ritengo una chiave importante in vista del rilancio del territorio, che potrebbe contribuire a trasformare la nostra città e riportarla in auge sul versante culturale ma anche sociale ed economico”.
(lettori 190 in totale)

Potrebbero interessarti anche...