Speranza: “Scaricati venti milioni di green pass in tre giorni”.
di Chiara Organtini
Prolifera il commercio online di falsi certificati: gli investigatori della Polizia Postale stanno effettuando perquisizioni e sequestri.
ROMA – “Venti milioni di green pass scaricati negli ultimi tre giorni. È un numero straordinario che dimostra la sensibilità e la partecipazione dei cittadini del nostro Paese alla lotta contro il Covid”. Lo afferma Roberto Speranza, ministro della Salute, in un post su Facebook.
FALSI IN VENDITA SU TELEGRAM, PERQUISIZIONI E SEQUESTRI
La Polizia di Stato sta eseguendo una vasta operazione di contrasto al commercio online di falsi green pass Covid 19. Gli utenti venivano attratti con messaggi del seguente tenore: ‘Ciao, ti spiego brevemente come funziona. attraverso i dati che ci fornisci (nome e cognome, residenza, codice fiscale e data di nascita) una dottoressa nostra collaboratrice compila un certificato vaccinale e (quindi sì, risulti realmente vaccinato per lo Stato) e da lì in green pass’.
Gli investigatori del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni di Roma, Milano e Bari, con il coordinamento delle Procure della Repubblica presso i Tribunali di Roma, Milano e dei minorenni di Bari, stanno eseguendo perquisizioni e sequestri nei confronti degli amministratori di 32 canali Telegram responsabili della vendita di green pass Covid 19 falsi.
LEGGI ANCHE: Green pass obbligatorio a Bologna. I ristoratori avvertono: “Non si legge? Non entri”
Agenzia DiRE www.dire.it