Tokyo 2020, un altro oro per l’Italia: lo vincono Tita e Banti nella vela.
Nella classe Nacra 17 agli azzurri Ruggero Tita e Caterina Banti basta il sesto posto nella Medal race per salire sul gradino più alto del podio. All’Italia della vela una medaglia mancava dal 2008.
TOKYO – Ruggero Tita e Caterina Banti sono medaglia d’oro nella vela, classe Nacra 17, ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Agli azzurri è bastato il sesto posto nella Medal race di oggi, dopo le ottime prestazioni nelle prove degli scorsi giorni: quattro primi posti, quattro secondi posti e due terzi. La coppia Tita-Banti fa la gara sulla Gran Bretagna, unica contendente e quinta al traguardo, accontentandosi del sesto posto nella Medal Race: con 35 punti sono loro i campioni olimpici nel catamarano misto foiling. Completano il podio la Gran Bretagna (45 punti) e la Germania (63). All’Italia della vela una medaglia mancava dal 2008, quando Alessandra Sensini vinse l’argento nel windsurf e Diego Romero il bronzo nella classe laser. L’ultimo oro risaliva invece al 2000, sempre con Alessandra Sensini nel Mistral. Ruggero Tita, 29enne trentino, e Caterina Banti, 34enne romana, avevano già vinto un titolo mondiale nel 2018 e tre titoli europei. E adesso la consacrazione alle Olimpiadi.
LEGGI ANCHE: Tokyo 2020, Italia prenota una medaglia nell’inseguimento a squadre maschile con record mondiale
SUPERATO IL MEDAGLIERE DI RIO
A premiare gli azzurri all’Enoshima Yacht Harbour sarà il presidente del Coni, nonché membro Cio, Giovanni Malagò. “In epoche non sospette avevo chiesto al Cio di effettuare questa premiazione. Avevo visto lungo”, le parole del numero uno dello sport italiano. Con questa medaglia, la numero 29 ai Giochi giapponesi, la delegazione italiana migliora il risultato del medagliere di Rio 2016.
I COMPLIMENTI DI LUNA ROSSA
Anche il team Luna Rossa, che ha fatto sognare l’Italia in America’s Cup, si unisce alle congratulazioni a Ruggiero Tita e Caterina Banti per la conquista dell’oro nella vela, classe Nacra 17, ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. “Medaglia d’oro! Complimenti a Tita e Banti”, il messaggio affidato ai social.
Agenzia DiRE www.dire.it