Roma – Cambiano gli scenari della conservazione dei documenti informatici a seguito, soprattutto, della bocciatura europea del meccanismo dell’accreditamento dei conservatori. Come si dovrà dunque, in futuro, conservare I documenti informatici, ovvero garantirne l’autenticità, l’integrità, l’immodificabilità, la leggibilità e la reperibilità nel tempo? A queste domande proveranno a rispondere gli esperti Avv. Luigi Foglia, Segretario Generale di Anorc, e Avv. Andrea Lisi, Presidente di Anorc Professioni, in un webinar gratuito che sarà diffuso il prossimo 27 luglio alle 10.00 sui profili Facebook e Youtube di Anorc. “C’è la necessità di individuare una strada rigorosa e chiara che possa portare l’Italia a rappresentare, con autorevolezza, il proprio modello di conservazione in un’Europa che da qui a qualche anno dovrà stabilire le regole comuni per la conservazione dei documenti informatici”, scrivono i relatori nella descrizione dell’evento. Oltre a fare il punto sullo stato della Conservazione dei documenti informatici e sulla prospettive europee, i due giuristi proveranno a definire i primi tracciati di un percorso per “far ripartire un confronto aperto, schietto e leale tra conservatori e istituzioni così da riprendere la giusta rotta oggi persa dietro a continue modifiche delle norme che regolano la conservazione e la sua fornitura alle amministrazioni pubbliche: solo così- scrivono- dalle ceneri dell’accreditamento potrà nascere una nuova e rinnovata consapevolezza del ruolo e dell’importanza della conservazione dei documenti informatici e dei conservatori chiamati ad attuarla”.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.