DONNE. TUMORE SENO, PARTE DA ROMA ‘CAROVANA PREVENZIONE’ DI KOMEN ITALIA.
PROMOSSA DA ASPI: VIA A TOR BELLA MONACA CON RAGGI, POI FIRENZE, NAPOLI E GENOVA (DIRE) Roma, 12 lug. – È partita stamattina dal quartiere popolare di Tor Bella Monaca, nella periferia di Roma, la Carovana della Prevenzione di Komen Italia, promossa quest’anno da Autostrade per l’Italia in collaborazione con la Città metropolitana di Roma Capitale e con il patrocinio del VI Municipio. Il Programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile, avviato nel 2017 da Komen Italia in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, quest’anno approderà in quattro città italiane: oltre alla Capitale, infatti, la Carovana ha in calendario altre tre tappe a Firenze, Napoli e Genova nelle prossime settimane e fino all’autunno. Alla partenza dell’iniziativa erano presenti il presidente di Komen Italia, Riccardo Masetti e il direttore Human Capital, Organization & HSE di Autostrade per l’Italia, Gian Luca Orefice, insieme alla sindaca di Roma, Virginia Raggi, alla vicesindaca della Città metropolitana, Teresa Zotta e al presidente del VI Municipio, Roberto Romanella. Dal 2017 la Carovana della Prevenzione ha offerto gratuitamente 35.000 prestazioni mediche in 16 regioni italiane con 387 giornate di prevenzione rivolte prevalentemente a territori e comunità più in difficoltà. Grazie all’utilizzo di 4 unità mobili allestite con dotazioni tecnologiche di ultima generazione (2 per facilitare la diagnosi precoce dei tumori del seno, 1 per i tumori ginecologici e le altre patologie oncologiche prevalenti nelle donne e 1 di prevenzione primaria, per offrire consulenze specialistiche e percorsi personalizzati utili all’adozione di stili di vita più corretti), la Carovana è in grado di offrire esami clinico-strumentali utili non solo per la diagnosi precoce dei tumori del seno, ma anche di altri tumori prevalenti nelle donne. Anche Autostrade per l’Italia da anni sostiene la lotta ai tumori del seno e di tutte le principali patologie neoplastiche femminili attraverso campagne di prevenzione aziendali realizzate proprio in collaborazione con Komen Italia: ogni anno oltre 250 donne ricevono uno screening completamente gratuito grazie a campagne di prevenzione offerte nelle principali sedi aziendali, un’iniziativa volta a contrastare una delle neoplasie più diffuse e ancora oggi principale causa di morte femminile. Con oltre 53.000 nuovi casi all’anno solo in Italia, i tumori del seno rappresentano infatti le neoplasie più frequenti per le donne; l’incidenza è in continuo aumento e, sebbene si tratti di tumori altamente curabili in particolare quando identificati in fase iniziale, più di 1.000 donne ogni mese nel nostro Paese perdono la vita per questa malattia. “L’emergenza di questo ultimo anno e mezzo- ha commentato Masetti- ha determinato un notevole ritardo nelle cure e negli screening oncologici: quest’anno si prevede che 3.000 donne scopriranno in ritardo di avere un tumore del seno, quando la malattia sarà più avanzata e più difficile da curare. Per superare in modo efficace il tempo perduto abbiamo messo in pista delle azioni concrete ed immediate aumentando le attività della nostra Carovana della Prevenzione in modo da assicurare esami di prevenzione gratuita alle donne che ne hanno più bisogno”. Per far fronte a questa emergenza, ha sottolineato il presidente di Komen Italia, “è importantissimo unire le forze e ripartire insieme e siamo riconoscenti ad Autostrade per l’Italia, da sempre a fianco di Komen Italia per le Race for the Cure, per l’aiuto che ci sta dando con la Carovana della Prevenzione”. “Siamo fieri del nostro programma di prevenzione a favore delle nostre lavoratrici e delle donne del territorio che a livello nazionale è attraversato dalla rete autostradale in un anno particolare in cui la pandemia ha spostato il focus- ha aggiunto Orefice- Non dobbiamo abbassare la guardia contro una delle neoplasie più diffuse per le donne. È per questo che Autostrade per l’Italia, con attenzione alla salute e al benessere delle proprie dipendenti, è da anni a fianco della Komen Italia e al Policlinico Agostino Gemelli per diffondere la cultura della prevenzione e realizzare campagne di prevenzione oncologica direttamente nelle sedi aziendali della società. Riconfermiamo con determinazione e impegno la nostra missione di infrastruttura sociale, ponendo al centro delle nostre politiche la salute e la sicurezza della nostra comunità allargata”. “Ringrazio davvero Komen Italia che ha a cuore il progetto della prevenzione e con i suoi camper, attrezzati per fare screening, si reca in tutti i luoghi d’Italia: grazie alla collaborazione con Autostrade per l’Italia è stato infatti predisposto un percorso in quattro città, visitando anche periferie e comuni che magari non hanno un ospedale vicino e quindi sono loro ad avvicinarsi alle donne per fare prevenzione”, le parole di Raggi. Da donna, ha aggiunto, “voglio dire a tutte le donne di ricordarci di noi stesse prima di tutto: diamoci una mano e facciamoci controllare perché aiuta a scovare i segnali in tempo, e per la cura il tempismo è tutto. Grazie davvero a Komen Italia, ad Autostrade per l’Italia e a tutto il personale medico sanitario che in maniera volontaria nel tempo libero presta attività sui camper: è un lavoro fatto tutti insieme col cuore per la prevenzione e l’attenzione alla salute delle donne”, ha concluso la sindaca.
Agenzia DiRE www.dire.it