Aquino, Viviamo le nostre storie Festival: L’arte di Caravaggio con i Tableaux Vivants della Compagnia Rambelli.
di Annarita · 18 Giugno 2021
Costruito con la tecnica dei tableaux vivants, “La conversione di un cavallo” è un lavoro di estrema semplicità e insieme di grande impatto emotivo: sotto gli occhi degli spettatori si compongono 23 tele di Caravaggio realizzate con i corpi degli attori e l’ausilio di oggetti di uso comune e stoffe drappeggiate. Un solo taglio di luce illumina la scena come riquadrata in una immaginaria cornice, i cambi sono tutti a vista, ritmicamente scanditi dalle musiche di Mozart, Bach, Vivaldi, Sibelius.
Questo lavoro nasce nel 2006, grazie a un progetto didattico della Facoltà di Architettura Luigi Vanvitelli: dopo il primo esito fu chiara la sua forza scenica, e da allora ha visto molte e diverse forme. È stato ospite
del Museo di Capodimonte in più di un occasione, del Maggio dei Monumenti per le edizioni del 2008, 2009, 2010, 2011 e in giro per l’Italia in musei, gallerie, piazze, sacrati conservando sempre la sua suggestione, e la sua magia per un pubblico tanto più attento e complice, quando non avvertito della epifania di un lavoro semplice, rigoroso, artigianale.
L’appuntamento è fissato per sabato, 19 giugno 2021, presso la Piazzetta Conti di Aquino, con ben due spettacoli in programma: il primo alle ore 19:00, il secondo alle ore 21:00.
In scena:
Andrea Fersula; Serena Ferone; Ivano Ilardi, Laura Lisanti; Chiara Kija; Antonella Mauro, Paolo Salvatore; Claudio Pisani
Regia
Ludovica Rambelli
Aiuto Regia Dora De Maio
Evento patrocinato dalla Regione Lazio.