Olio in cattedra



17 maggio 2021

Olio in Cattedra 2019-2020 e 2020-2021: Lazio protagonista

La classe 2 B Scuola secondaria Angelo Santilli di Sant’Elia Fiumerapido (FR) si aggiudica il premio miglior composizione a BimbOil Junior.

 

Lazio protagonista a Olio in Cattedra 2019-2020 e 2020-2021, il progetto educativo dell’Associazione nazionale Città dell’Olio nato per promuovere la cultura dell’olio e del paesaggio olivicolo nelle scuole elementari e superiori.  La classe 2 B Scuola secondaria Angelo Santilli di Sant’Elia Fiumerapido in provincia di Frosinone si aggiudica la menzione d’onore la miglior composizione nella categoria BimbOil Junior con il testo poetico “Sua maestà l’olio”. Attraverso la poesia gli alunni che hanno partecipato all’iniziativa coadiuvati dalle loro insegnanti, hanno voluto ripercorrere le tappe fondamentali dell’olio, elemento prezioso della nostra storia collettiva passata e presente, ponendo l’accento sulla tradizione di Sant’Elia Fiumerapido.

“Ringrazio i bambini e le insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Sant’Elia Fiumerapido per la passione e l’impegno che hanno messo nella realizzazione di questo componimento poetico che è uno straordinario omaggio alla nostra terra – ha dichiarato Alfredo d’Antimi coordinatore regionale delle Città dell’Olio laziali – siamo orgogliosi di loro e felici di poter affidare alle giovani generazioni il compito di prendersi cura del nostro amato paesaggio olivicolo”.

“La partecipazione della nostra scuola alle iniziative formative delle Città dell’Olio ci riempie di orgoglio. Conoscevamo il valore dei bambini e delle insegnanti della scuola di Sant’Elia Fiumerapido a cui vanno i miei complimenti, adesso lo conoscono anche tutti gli altri” ha dichiarato Rocco Merucci membro del Collegio dei Probiviri.

“Desidero complimentarmi con tutti i bambini e le loro insegnanti per la dedizione con cui si hanno preso parte alla nostra iniziativa – ha dichiarato il presidente delle Città dell’Olio Michele Sonnessa – “Olio in cattedra” è un progetto a cui teniamo molto proprio perché porta la cultura dell’olio e del paesaggio tra le nuove generazioni, educandole al rispetto e alla cura dell’ambiente”.

Natascia Maesi

Responsabile Comunicazione Città dell’Olio

natascia.maesi@gmail.com

(lettori 8 in totale)

Potrebbero interessarti anche...