“Stiamo lavorando a questa candidatura dal 2015, esattamente da Expo Italia.
A parlare è l’assessore regionale al turismo Giovanna Pugliese che, giovedì sera, ha partecipato alla sesta puntata di “Luce Nuova sui fatti” su Tele Lazio Nord, insieme al sindaco di Bagnoregio Luca Profili e all’amministratore unico di Casa Civita Francesco Bigiotti, dedicata alla candidatura di Civita di Bagnoregio al titolo Unesco.
In studio a condurre Gaetano Alaimo ed Arianna Cigni, mentre in collegamento sono intervenuti gli opinionisti fissi Wanda Cherubini, direttore di Tusciatimes e Stefano Stefanini, vicedirettore di NewTuscia.it.
“Dal 2015 fino ad oggi – ha continuato Pugliese – è continuata questa narrazione di tutto il territorio del Lazio così ricco di paesaggi unici, ambienti e storie incantevoli. Civita è passata da 40 mila a un milione di presenze turistiche all’anno: tutto questo per una visione importante della comunità locale, che ha avuto il coraggio di buttare il cuore oltre l’ostacolo e della Regione che, con il Comune, ha superato ogni step fino al risultato della candidatura ufficiale Unesco”.
“Casa Civita è stata incaricata di seguire il coordinamento – ha detto Bigiotti – di quelle che sono le fasi predisposizione del dossier e del piano di gestione insieme agli altri attori che sono la Regione Lazio, il Ministero dei beni culturali ed il Comune di Bagnoregio. Ci attende un altro anno e mezzo di lavoro ma Casa Civita si farà trovare pronta. Ringrazio il mio staff Roberto e Federica che hanno lavorato senza sosta anche a Natale per completare il dossier inviato a Parigi”.
“Malgrado l’emergenza Covid – ha detto il sindaco Profili – abbiamo sempre cercato di guardare oltre, di avere una prospettiva sul turismo e tutto questo è avvenuto anche grazie all’impegno di Casa Civita. Il Comune da solo non ce l’avrebbe fatta a gestire tutto il lavoro del dossier e del lavoro per la candidatura Unesco.
Con la Regione Lazio abbiamo lavorato in sinergia andando spesso a Roma con Bigiotti dall’assessore Pugliese, un lavoro settimanale. L’assessore al turismo ha amato da subito Civita e lavorato per arrivare alla candidatura Unesco”.
L’appuntamento è per giovedì 18 febbraio con la settima puntata dedicata alla cultura: parleremo di musica.
“Luce Nuova sui fatti” andrà in onda in diretta, oltreché su Tele Lazio Nord (canale 629 Dtt e 5664 e 5675 Sky), sulle pagine facebook di NewTuscia.it, Luce Nuova sui fatti di NewTuscia.it-TLN, Viterbobews24.it, Tusciatimes, Lafune, Lacittanews e sul circuito TLN.
Per informazioni e partecipare: – lucenuovasuifattitln@libero.it