
È STATO NOMINATO AIUTANTE DI CAMPO DEL GOVERNATORE DEL KENTUCKY, CON IL GRADO DI COLONNELLO, ALEJANDRO GASTÓN JANTUS LORDI de SOBREMONTE, PRESIDENTE E SEGRETARIO GENERALE DELLA WORLD ORGANIZATION FOR INTERNATIONAL RELATIONS (WOIR).
Tra i Colonnelli del Kentucky spiccano nomi eccellenti come il presidente Usa Lyndon B. Johnson, il primo ministro britannico Winston Churchill, il Papa Giovanni Paolo II, il Principe Carlo d’Inghilterra e, in tempi più recenti, il Principe Emanuele Filiberto di Savoia.
(AJ-Com.Net) – ROMA, 23 DIC 2020 – Al Presidente della WOIR, Alejandro Gastón Jantus Lordi de Sobremonte, in segno di riconoscimento per le importanti realizzazioni e per il rilevante servizio reso alla comunità, allo Stato ed alla Nazione, è stato attribuito l’onore più elevato concesso dal Commonwealth del Kentucky.
 Andy Beshear, Governatore del Commonwealth del Kentucky.
Il Governatore Andy Beshear ha nominato Alejandro Gastón Jantus Lordi de Sobremonte suo aiutante di campo con il grado di Colonnello e con il trattamento di «honorable».
Tra i Colonnelli del Kentucky vi figurano uomini e donne eminenti di tutto il mondo: dal presidente degli Stati Uniti Lyndon B. Johnson al primo ministro britannico Winston Churchill, dal Papa Giovanni Paolo II al Principe Carlo d’Inghilterra, dall’astronauta John Glenn all’attrice Whoopi Goldberg, da Fred Astaire a Bing Crosby, fino ad arrivare in tempi più recenti al Principe Emanuele Filiberto di Savoia.
Con questa nomina, il presidente della WOIR diventa così anche Ambasciatore (Goodwill Ambassador) del Kentucky e servirà il Commonwealth del Kentucky nel promuovere le tradizioni, la cultura ed i costumi dello Stato.
Il titolo di «Kentucky Colonel» venne istituito nel 1813, ma era usato già in precedenza in modo informale per riferirsi ai militari con onorata reputazione legata al servizio durante la Rivoluzione Americana oppure ai grandi proprietari terrieri più rispettati nelle loro comunità.
I primi colonnelli svolsero incarichi prettamente militari, poi —a partire dalla seconda metà del XIX Secolo— il ruolo assunse una funzione più cerimoniale: i colonnelli in alta uniforme assistevano alle funzioni presso la residenza del governatore e costituivano la sua guardia d’onore per gli eventi statali più importanti.
Oggi il titolo è prevalentemente onorifico, ma i colonnelli rimangono aiutanti di campo del Governatore e membri del suo staff. In un Paese come gli Stati Uniti, dove non esistono ordini cavallereschi statuali, si tratta del più alto riconoscimento destinato a chi ha posto in essere una qualche azione particolarmente meritoria.
Ancora un prestigioso riconoscimento dunque per Alejandro Gastón Jantus Lordi de Sobremonte ed al tempo stesso per la World Organization for International Relations (www.woirnet.org), fondata nel 1978 per iniziativa di Emilia Lordi-Jantus, già funzionaria dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) e del Programma Alimentare Mondiale (WFP), per contribuire in maniera indipendente allo sviluppo e all’applicazione delle Relazioni Internazionali ed a preservare così l’armonia e la pace nel mondo. (AJ-Com.Net). AJ/VL 23 DIC 2020 09:00 NNNN |