ULTIMA CHIAMATA BANDO 2021- FONDAZIONE ITALIA PATRIA DELLA BELLEZZA.
turismo, cultura, arte, su tutto il territorio italiano. Il bando scade alle 13,00 del 15
dicembre 2020.
Fondazione Italia Patria della Bellezza:
“La nostra mission? Aiutare le realtà virtuose a comunicare la
bellezza, per raccontare il talento italiano.”
La Fondazione Italia Patria della Bellezza – unica fondazione in Italia a
sostenere i progetti di comunicazione legati a turismo, cultura e territorio – ha
presentato il suo programma di supporto concreto e strategico per la
valorizzazione della bellezza in Italia. Un impegno che prevede, dal 2021, il
sostegno di 4 progetti all’anno su tutto il territorio italiano.
Comunicare e raccontare al mondo il talento tutto italiano per la bellezza, nella sua
accezione più ampia e universale, come parte indissolubile della nostra identità: è questa
la mission della Fondazione Italia Patria della Bellezza, che ha da poco rilanciato il suo
programma di sostegno a progetti di comunicazione già in essere su tutto il territorio
italiano, legati a turismo, cultura e territorio.
Un’idea di bellezza unica, irripetibile e plurale, fatta di arte, storia, cura del paesaggio,
creatività, ricerca scientifica e tecnologica, produzione e progettualità, patrimonio
agroalimentare e eccellenza manifatturiera, turismo e cultura, intesa come il naturale
elemento differenziante del nostro Paese: una vera e propria risorsa strategica da cui
ripartire.
“Ripartire dalla bellezza vuol dire ricordare che il suo valore va ben oltre il solo senso
estetico: è storia, territorio, ricerca, avanguardia e creatività progettuale, scienza e
cultura”, sottolinea Maurizio di Robilant, presidente della Fondazione.
Creata nel 2014, la Fondazione Italia Patria della Bellezza si presenta oggi alla guida di
un team tutto rinnovato, per colmare una carenza nella comunicazione strategica dei
progetti culturali in Italia, contando sull’esperienza pluriennale del suo fondatore e
presidente e dei suoi soci. Direttrice della Fondazione è Alessia del Corona Borgia, che ha
selezionato un Advisory Board di dieci esperti, provenienti da mondi ed esperienze
diverse.
“Vogliamo occuparci in particolare dell”ultimo miglio’”, spiega Maurizio di Robilant,
“destinando risorse per sostenere realtà virtuose già esistenti, a cui manca però un
ultimo step per essere competitive, quel tassello fondamentale che riguarda
comunicazione, branding e awareness: l’ultimo miglio prima della bellezza.”
La Fondazione porta avanti un programma di finanziamento rivolto ai progetti e alle
attività di valorizzazione della bellezza in tutta Italia.
promozione di prodotti tipici nel settore agroalimentare, programmi di educazione e
formazione, attività di marketing territoriale, di musealizzazione e conservazione, di
promozione dell’attrattività di un territorio.
Il supporto di Italia Patria della Bellezza è dedicato in particolare alle attività relative alla
comunicazione, alla promozione e al branding, con l’obiettivo di far crescere realtà
virtuose già esistenti, per colmare il vuoto relativo alla comunicazione dei progetti
culturali in Italia e diffondere la consapevolezza del suo ruolo strategico.
La call è aperta: è infatti possibile candidare tutti i progetti coerenti all’approccio e alla
mission di Italia Patria della Bellezza entro le 13.00 del giorno 15 dicembre 2020.
Tutti i dettagli sono disponibili alla voce BANDI sul sito www.patriadellabellezza.it