MANOVRA. COLDIRETTI: CON COVID SALE OLTRE 100 MLD ITALIAN SOUNDING.
Serve dunque – continua la Coldiretti – una efficace azione di contrasto a livello internazionale ma anche un mahgiore impegno nei negoziati di libero scambio dell Unione Europea per tutelare il Made in Italy. A taroccare il cibo italiano – evidenzia la Coldiretti – sono soprattutto i Paesi emergenti o i piu’ ricchi dalla Cina all Australia, dal Sud America agli Stati Uniti. Negli USA il 99% dei formaggi di tipo italiano sono “tarocchi” nonostante il nome richiami esplicitamente le specialita’ casearie piu’ note del Belpaese, dalla Mozzarella alla Ricotta, dal Provolone all’Asiago, dal Pecorino Romano al Grana Padano, fino al Gorgonzola.
Fra le brutte copie dei prodotti caseari nazionali nel mondo in cima alla classifica c’e’ la mozzarella, seguita dal Parmesan, dal provolone, dalla ricotta e dal Romano realizzato pero’ senza latte di pecora. La pretesa di chiamare con lo stesso nome prodotti profondamente diversi e’ – conclude la Coldiretti – inaccettabile e rappresenta un inganno per i consumatori ed una concorrenza sleale nei confronti degli imprenditori.
Agenzia DiRE www.dire.it