CULTURA. ROMA, AL MAXXI AL VIA SECONDA EDIZIONE ‘COLLEZIONE DA ASCOLTARE’.
Luca Zingaretti descrive per noi Plegaria Muda di Doris Salcedo, opera potente e dolorosa dedicata alle vittime senza nome di morti violente e ispirate a un fatto accaduto nel 2010 in Colombia: la scoperta di fosse comuni con i cadaveri di migliaia di civili falsamente accusati di essere guerriglieri. Una serie di tavoli di legno – disposti in modo irregolare, uno sull’altro, quello sopra capovolto, separati da uno strato di terra umida – occupa lo spazio, evocando l’immagine di un cimitero. Salcedo, plasmando ogni singola scultura, con queste sepolture simboliche restituisce alle vittime la loro unicita’. La sua, la nostra preghiera muta rompe il silenzio dell’omerta’ ed elabora il dolore. Tra le assi dei tavoli rovesciati spuntano fili d’erba, simbolo di resistenza e speranza: nonostante tutto, anche in condizioni difficili, puo’ vincere la vita (22 novembre). Isabella Ragonese ci racconta The Emancipation Approximation di Kara Walker. Il titolo e’ un’ironica citazione dell’Emacipation Proclamation con cui Lincoln aboli’ la schiavitu’ nel 1863. In questo lavoro, infatti, l’artista afroamericana mette a nudo stereotipi razzisti e sessisti oggi piu’ che mai vivi nella cultura americana. L’opera e’ un lungo fregio ccomposto da 134 silhouette di uomini, donne, bambini, animali, quasi a grandezza naturale, bianche nere e grigie disposte a contrasto sulla parete. Sembra di essere dentro un teatro di ombre, ma nascoste nei dettagli delle sagome si riconoscono scene di sesso e violenza e, sotto le apparenze raffinate e grazione delle silhouette che richiamano porcellane e cammei, l’umanita’ ritratta da Walker non ha pace ne’ pieta’ (29 novembre). Con Luigi Lo Cascio esploriamo Inventory. The Fountains of Za’atari di Margherita Moscardini. La scultura e’ il modello a grandezza naturale in resina terra e sabbia di una delle 61 fontane che l’artista ha mappato nei cortili del campo profughi di Za’atari, in Giordania, ai confini con la Siria che, con i suoi 76mila abitanti, e’ il secondo piu’ grande al mondo. La sabbia viene da li’.
Le fontane sono state costruite con materiali di risulta dai profughi, rievocando la casa tradizionale araba con cortile e fontana al centro, per affermare cosi’ il loro diritto all’identita’. I progetti delle fontanne mappate e disegnate da Moscardini sono in vendita: il ricavato va ai rifugiati che le hanno costruite. L’arte puo’ scegliere di rappresentare il mondo, ma anche di cambiarlo (6 dicembre). Infine Michela Murgia ci accompagna tra i fili, i nodi, le cuciture di Senza titolo di Maria Lai. Una grande tela di cotone ruvido che sembra un lenzuolo di antichi letti e’ appesa alla parete. Su di essa sono cucite 35 pezze di stoffa che sembrano pagine di libri aperti, dove le parole sono sostituite da cuciture orizzontali di filo nero, a volte spesse, o sottili, o fitte, o rade per lasciare il posto ai margini bianchi. Nel vuoto di parole, le materie, le forme e i segni parlano. I fili irrequieti che si ingarbugliano ci suggeriscono immagini e storie che Maria Lai ci invita a leggere con la fantasia, come sua nonna faceva con lei bambina (13 dicembre).
Agenzia DiRE www.dire.it