DA 1,5 MILIARDI DEL 2012 A 5,8 MILIARDI DEL 2020, L’ARTE DECOLLA SUL WEB: IN RAPIDA ASCESA ANCHE L’ARTISTA ITALO-ARGENTINO SUTNAJ.
I social cambiano il mondo dell’arte, apportando un catalogo online sterminato con un giro d’affari da 5,8 miliardi di dollari. Per il mercato italiano a guidare la classifica della maggior crescita sui social è Sutnaj (www.sutnaj.com), artista in rapida ascesa che su Instagram segna un +11.200,00% rispetto al 2019.
(AJ-Com.Net) – ROMA 05 NOV 2020 – Da 1,5 miliardi di appena 8 anni fa, il giro d’affari delle opere scambiate grazie al web ha raggiunto un volume annuale di 5,8 miliardi di dollari (fonte ARTeXy.net), in un una “piazza digitale” dove il 68% degli acquirenti si rinnova ogni anno.
Proprio online si muovono con sempre maggiore destrezza le più grandi icone dell’arte contemporanea: da Obey che con il suo hastag #obeygiant ha su Instagram 1,3 milioni follower a #JR che ne ha 1,5 milioni, fino ad arrivare a #Banksy che conta con ben 10,4 milioni di follower, raddoppiando il numero di seguaci che aveva lo scorso anno.
Per quanto riguarda più specificamente il mercato italiano, a guidare la classifica della maggior crescita sui social è Sutnaj, artista in rapida ascesa che con il suo hashtag #Sutnaj su Instagram (www.instagram.com/sutnaj/) segna un +11.200,00% rispetto al 2019.
Certo è che tra web e social l’arte viaggia veloce. Anche chi non fa parte degli elitari network di collezionisti, da tempo si informa grazie all’utilizzo di Facebook ed Instagram da parte di galleristi ed artisti.
Insomma, nonostante il rallentamento generale, a differenza degli scambi d’arte tradizionali il mercato online è in crescita, con artisti in rapida ascesa su cui puntare. Artisti come appunto Sutnaj (www.sutnaj.com), che proprio in questi giorni ha superato i 20 mila seguaci su Instagram.
Nome d’arte-anagramma del vero cognome dell’artista italo-argentino, Sutnaj si è trasferito sul web ed ora espone anche nella più grande galleria d’arte online al mondo: Saatchi Art.
Autore 31 anni fa del famoso quadro “Bicycle” (olio e foglie d’oro 24 carati su tela installata su pannello di legno, 150×80 cm., 1989), Sutnaj si è sempre rifiutato di vendere questo suo capolavoro, quotato 520.000 dollari.
Attraverso la prestigiosa galleria Saatchi Art (www.saatchiart.com/sutnaj), con sede a Los Angeles in California, sono però in vendita molti dei suoi quadri, disponibili per l’Italia anche alla url bit.ly/3k1KL6C con valori che —escludendo la quotazione di “Bicycle”— partono da 8 mila dollari (6.824 euro) ed arrivano a 33 mila dollari (28.150 euro).
I ricavati della vendita sul portale italiano sono interamente devoluti all’associazione senza scopo di lucro «Illustrissima Casa Jantus Lordi de Sobremonte» (www.icjlds.org).
Le opere del blasonato artista italo-argentino, che è Capo di Nome e d’Arme della Dinastia discendente dal Ramo Rioplatense della Casa de Sobremonte e dal Viceré del Río de la Plata, possono infatti essere acquistate anche sul portale dell’artista alla pagina web www.sutnaj.com/gallery.html, con pagamento direttamente all’ente non-profit di diritto italiano che ne è beneficiario. (AJ-Com.Net). AJ/LL 05 NOV 2020 09:30 NNNN
AJ-Com.Net – Web Marketing & Press Office per Imprese e Professionisti
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.