nuovo modello di accoglienza presso gli uffici delle Entrate della provincia di Caserta, Napoli e Salerno.
All’Agenzia delle Entrate su appuntamento.
Dal 26 ottobre il nuovo modello di accoglienza si estende a tutti gli uffici di Caserta, Napoli e Salerno.
Dal 26 ottobre cambiano le modalità di accesso in tutti gli uffici dell’Agenzia delle Entrate della provincia di Caserta, Napoli e Salerno. Il canale di comunicazione privilegiato resterà quello online, mentre per le pratiche che non possono essere risolte grazie al web sarà necessario prenotare un appuntamento.
Grazie a questo nuovo modello di accoglienza, partito già dal 15 settembre nei soli Uffici Territoriali di Aversa, Caserta e Salerno, tutti gli uffici delle tre province potranno erogare i servizi con più efficienza e i contribuenti potranno recarsi in Agenzia in assoluta sicurezza all’orario stabilito, senza attese, code o assembramenti. Il sistema tradizionale di accoglienza verrà, quindi, progressivamente sostituito dall’accesso programmato e solo i casi più urgenti, in via residuale, potranno essere trattati senza appuntamento.
Come prenotare un appuntamento in Agenzia – I cittadini possono prenotare gli appuntamenti tramite il sito internet, nella sezione “Contatti e assistenza” > “Assistenza fiscale” > “Prenota un appuntamento”, oppure tramite l’App mobile “AgenziaEntrate”, scaricabile gratuitamente dagli store IOS, Google e Microsoft, con cui si può accedere dal proprio smartphone o tablet a servizi come il cassetto fiscale, la dichiarazione precompilata o la richiesta del Pin. Sempre dal sito delle Entrate è possibile ottenere un web ticket (“Contatti e assistenza” > “Assistenza fiscale” > “Elimina code online (web ticket)”), che consente di prenotare un biglietto elimina code presso un ufficio dell’Agenzia da utilizzare nello stesso giorno e limitatamente ad alcuni servizi. Per prenotare gli appuntamenti i contribuenti possono anche utilizzare il Centro unico di prenotazione ai numeri 800.90.96.96 oppure 06.96668907 da telefono cellulare scegliendo l’opzione 3. I numeri sono attivi 24 ore su 24 e consentono di scegliere l’ufficio presso il quale recarsi, il servizio, oltre al giorno e all’ora desiderati.
Per prenotare gli appuntamenti, inoltre, è possibile chiamare i centralini delle Direzioni Provinciali e seguire la procedura guidata per la prenotazione presso l’Ufficio territoriale di interesse.
DIREZIONE PROVINCIALE DI CASERTA 0823257111
- Aversa – Via Cirigliano 20/21
- Caserta – Via Santa Chiara 40
- Sessa Aurunca/Teano – Via XXI luglio
DIREZIONE PROVINCIALE DI SALERNO 0893062111
- Eboli – Via Pescara 30/32
- Pagani – Via Califano 88
- Sala Consilina – Via Nazionale Capo La Piazza 90
- Salerno – Via degli Uffici finanziari 7
- Vallo della Lucania – Via Rubino 158
DIREZIONE PROVINCIALE DI NAPOLI I 0814281111
- Casoria – Via Padula 138
- Ischia – Via Mazzella 106
- Napoli 1 – Via Oberdan 1/3
- Napoli 2 – Via Montedonzelli 48
- Pozzuoli – Via Rosini 12b
DIREZIONE PROVINCIALE DI NAPOLI II 0815502111
- Castellammare di Stabia – Via Rajola 50
- Napoli 3 – Piazza Duca degli Abruzzi 31
- Nola – Via Nazionale km 50
I servizi di assistenza “agili” – Sul sito delle Entrate è possibile consultare l’elenco dei “servizi agili” che permettono di interloquire con l’Agenzia utilizzando le piattaforme web, tramite mail, Pec oppure al telefono. I contribuenti possono anche utilizzare i servizi telematici fruibili senza registrazione, senza recarsi in ufficio. Per altri occorre, invece, essere in possesso del codice Pin, che può essere richiesto online o attraverso l’App delle Entrate. Oltre alle credenziali dell’Agenzia è possibile accedere ai servizi online dell’area riservata tramite SPID, il Sistema Pubblico dell’Identità Digitale, o tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
I numeri di assistenza telefonica – Per le informazioni fiscali di carattere generale e sui servizi telematici, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17 è possibile contattare gli operatori dell’Agenzia delle Entrate ai seguenti numeri:
- 800.90.96.96 (da telefono fisso), numero verde gratuito; per informazioni su materie fiscali e catastali è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13, con esclusione delle festività nazionali.
- 0696668907 (da cellulare), con costo della chiamata variabile in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore.
Inoltre è possibile prenotare una richiamata per essere ricontattati nella giornata e nella fascia oraria scelta,
Per le chiamate dall’estero è attivo il numero 0039.06.96668933 (il costo è a carico del chiamante).
C’è anche un servizio SMS che permette di richiedere semplici informazioni fiscali e riceverle sul cellulare inviando un SMS al numero 339.9942645.