(DIRE) Roma, 22 ott. – “Il numero dei contagi e’ elevato, anche rispetto a febbraio e marzo, considerando anche che allora si facevano tamponi solo agli ospedalizzati”. Lo ha detto il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, intervenuto al Forum Pulire 2020, la biennale internazionale dedicata all’igiene, organizzato da Issa Pulire Network, la piu’ grande piattaforma internazionale nell’ambito del cleaning e del facility management. Il viceministro ha sottolineato come si possa anche fare di piu’ in termini di igiene negli ambienti sanitari. “Teniamo presente che la pulizia all’interno degli ospedali non e’ solo protezione per i pazienti, ma anche per gli operatori e i medici. In realta’, la sanificazione e’ diventata piu’ che mai oggi un aspetto centrale per tutti e in tutti gli ambienti- ha rimarcato il viceministro- Per questo e’ stato necessario creare protocolli laddove prima non esistevano, perche’ prima del Covid-19 era considerata una problematica solo dell’ambito sanitario”. “Anche la condivisione tra operatori medici e ditte e’ un aspetto che andra’ ottimizzato per ottenere dei risultati migliori- ha sottolineato Sileri– sia sulle attivita’ di disinfezione sia sui controlli post disinfezione. Sono convinto che solo l’unita’ di intenti tra tutte le parti in causa potra’ migliorare la funzionalita’. Poi, certo, andra’ messa a punto anche la parte burocratica e normativa che frena lo sviluppo di questo settore. Insomma- ha concluso- per arrivare al traguardo di una societa’ migliore bisogna uscire da questa fase con la consapevolezza di cosa rappresenti davvero il pulito e l’igiene per tutti noi”. L’intervento di Andrea Granelli, fondatore di Kanso, societa’ di consulenza direzionale, si e’ invece focalizzato sul valore artigiano del servizio di pulizia che viene spesso oscurato dalla manifattura 4.0: “Lo sviluppo del digitale, purtroppo, ha bloccato il pensiero utopico. La tecnologia ha assorbito tutto come un buco nero. Ma in realta’ l’innovazione non e’ mai contrapposta alla tradizione”. E, a tale proposito, ha invitato a una riflessione: “L’ospitalita’ e’ strettamente connessa alla pulizia. Il valore artigiano contribuisce alla pulizia e la mano non e’ solo motore di produzione ma anche simbolo di accoglienza. Invece, l’industria 4.0 punta a far scomparire l’uomo. Al contrario, la manifattura 4.0 deve essere incentrata sull’uomo, la tecnologia deve diventare utensile. L’artigiano non crea solo un oggetto, ma offre un valore aggiunto”.
In altre parole, per Granelli occorre tenere presente che tutti gli strumenti, anche i piu’ tecnologici, hanno bisogno di manualita’ che li costruiscano. “Camillo Olivetti- ha ricordato- sosteneva che e’ il cervello che muove la mano e la mano aiuta a costruire e utilizzare anche la tecnologia. È proprio questo l’ordine delle cose. Anche Steve Jobs ha sostenuto che serve tanto lavoro artigianale per tirare fuori un grande prodotto: i prototipi devono essere fatti a mano, persino quelli di molti strumenti tecnologici”. Patty Olinger, Executive Director – Global Biorisk Advisory Council (GBAC) divisione di ISSA, ha aggiunto: “Nell’800, a seguito della rivoluzione industriale e con il progressivo aumento dei viaggiatori, si sono diffuse anche le malattie in giro per il mondo. Di conseguenza e’ stato verificato come l’igiene porti a una migliore condizione di salute. Tuttavia, e’ difficile fare delle scelte sugli strumenti da utilizzare, soprattutto in questo momento, e ogni situazione porta a esigenze diverse. Ma una cosa e’ certa: le persone sono molto piu’ attente all’igiene e quindi la pulizia deve essere sempre e comunque visibile. Nei bagni soprattutto, perche’ e’ il segno che si e’ fatta pulizia”. Ergo, ha osservato Olinger, “per superare la pandemia serve dare una risposta scalabile, passando dalla pulizia igienica a una preparazione totale alla pandemia. E le aziende dovranno abituarsi a poter gestire i loro spazi in base a queste nuove esigenze”.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.