“Il caporalato è una piaga del mondo del lavoro contemporaneo che deve essere combattuta con l’obiettivo di contrastare lo sfruttamento della forza lavoro. È un sistema che deve essere condannato senza esitazione”. Lo ha dichiarato Vincenzo Abbrescia, Segretario Nazionale UGL Rider. “Purtroppo, viviamo in un’epoca in cui l’occupazione è estremamente vulnerabile, fatta di precarietà e questo riguarda diversi settori produttivi, per cui è necessario vigilare affinché siano rispettati i diritti di tutti i lavoratori. In tale prospettiva, con il CCNL Rider le piattaforme di delivery hanno già assunto impegni precisi per assicurare legalità al settore. In particolare, con l’art. 23 del contratto per il contrasto al caporalato e al lavoro irregolare, sono state introdotte misure specifiche, tra cui: il divieto per i rider di sostituzione da terzi, l’istituzione di un registro delle società autorizzate allo svolgimento delle attività di consegna tramite le piattaforme, la costituzione di una task force che collaborerà con le autorità competenti al fine di adottare ogni eventuale iniziativa per contrastare l’insorgere di irregolarità. Pertanto, il contratto sarà applicato a livello nazionale a tutti i lavoratori del settore dal prossimo 3 novembre”.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.